lunedì 1 febbraio 2016

Pesciolino Photo Album


Diversi anni fa, quando sbocciò in me la passione per la fotografia, mio fratello e mia cognata mi regalarono un bellissimo album completamente fatto a mano: carta ruvida, velina, una bellissima fantasia e una fattura artigianale di valore.


Uno di quei regali così belli che fin da subito sai che terrai da conto perché un album così non può che conservare dei ricordi preziosi. Non lo dissi a nessuno, forse non ebbi il coraggio di sussurrarlo nemmeno a me stessa, lo misi da parte sperando e augurandomi che un giorno, quell'album, sarebbe diventato il custode delle foto di nostro figlio.


I sogni, a volte, si realizzano e così, finalmente, delle foto sono andate ad abitare quell'album prezioso; tra quelle pagine vivono i ricordi della mia gravidanza, quando VV era ancora solo Pesciolino, per poi arrivare al grande giorno, il momento più emozionante in cui, io ad occhi chiusi, sentii la voce dell'ostetrica annunciare: «E' Vittoria!». Se mi concentro, sento ancora quella voce risuonare nelle mie orecchie e mi commuovo.


Vittoria cresce e tra queste pagine ci sono tutte le sue avventure e disavventure, il primo Natale, il S. Battesimo, i suoi giochi preferiti, i libri, gli amici e i cuginetti, la prima pappa, i primi passi. Non ho mai tenuto un diario per lei, ci ho provato ma non ci sono riuscita, ma questo è comunque il mio racconto per lei, sotto forma di fotografia, dei suoi primi anni di vita.


Un' altro dei buoni propositi di quest'anno è completare l'album, perché sono ancora molto indietro con le foto da scegliere, stampare e poi attaccare. Così come sono ancora molte le cornici che ho comprato che aspettano una fotografia e poi di essere appese al muro. Ce la farò, ce la farò...
Spero un giorno le piaccia, così come sta piacendo a me testimoniare giorno per giorno il suo cammino, impreziosirlo con frasi, adesivi e nastri colorati. Non mi stanco mai di sfogliarlo, così come non mi stancherò mai di fotografare VV.

5 commenti:

  1. Ho regalato un album simile a mia sorella per Nanni, sono proprio belli, il tuo l'hai completato benissimo, chissà tra qualche anno che emozione ancora + grande sfogliarlo con lei! Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, detto da te che sei esperta di scrapbooking non può che farmi doppiamente piacere. E' vero, sarà davvero una bella emozione sfogliarlo negli anni. Un bacio.

      Elimina
  2. I ricordi sono uno dei regali più belli, ne sarà felicissima. La mia mamma lo ha fatto per me e anche per i miei bambini. Io non sono stata così brava, ma spero presto di recuperare, almeno un pochino.
    Baci
    la effe

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina