venerdì 29 gennaio 2016

Madame Chic


A settembre 2015 avevo espresso l'intenzione di sentirmi regina tutti igiorni, cercando di circondarmi di cose belle, facendo sì che ogni giorno fosse speciale partendo dalle piccole cose, incominciando prima di tutto dalla cura di me stessa. Ci sono riuscita? Non sempre, ci sono stai giorni buoni e giorni meno buoni, ma è un percorso, da vivere giorno per giorno, con i suoi alti e con i suoi bassi.
Ho sperimentato in prima persona l'impatto che può avere su di me e sulla mia giornata il fatto di spendere quei cinque minuti in più la mattina per vestirmi e truccarmi con cura, anche se non ho in programma di uscire: quando ha citofonato il corriere, o la vicina di casa ha bussato, mi sono sentita meno casalinga disperata; nel momento di sconforto per qualcosa andato storto, mi è capitato di guardarmi alla specchio e, almeno l'immagine di me che rifletteva in quel momento, mi è piaciuta anche se tutto il resto era da dimenticare.
Che sia un rossetto, un vaso di fiori, una musica che mi piace, una nuova penna da usare per gli appunti, sto continuando a sforzarmi per cercare il bello in tutto quello che faccio; sento che c'è del buono in questa strada. Possono sembrare tutti atti superficiali, eppure riescono nel loro piccolo a raggiungermi nel profondo: continua ad essere un periodo complicato per me, di ricerca spasmodica, di fantasmi del passato che cercano di riportarmi indietro, la mia mente è in moto, il mio animo in subbuglio, devo ricordarmi di respirare, di rallentare il passo. Devo ricordarmi che la vita è bella, pienamente bella, che sono io che devo cercarla questa sua bellezza e sono infiniti i posti dove posso trovarla ma, soprattutto, la bellezza la posso anche creare. E' un esercizio continuo e costante, fino a quando non diventerà naturale, parte di me.
Tutto ciò che mi può aiutare in questo percorso è benvenuto; ad esempio mesi fa ho scoperto tramite instagram il blog di un'americana “The Daily Connoisseur" a cui mi sono subito appassionata. Apprezzo come scrive ma soprattutto i suoi video in cui ho modo, non solo di esercitare il mio inglese, ma anche di ripassare i principi in cui credo: le buone maniere, la buona educazione, la cultura e la lettura. E poi i suoi modi così pacati hanno il potere di calmarmi, mettermi di buon umore e farmi ripartire con nuovo slancio nei miei buoni propositi. Jennifer L. Scott è alla pubblicazione del suo terzo libro, “Polish your poise with Madame Chic” per ora non ancora tradotto, ma i primi due sì: “Le lezioni di Madame Chic” e “L'eleganza del riordino”. Ho terminato da poco di leggere il primo, una lettura molto scorrevole e graziosa in cui, concordo con alcuni detrattori, non dice nulla di nuovo per noi europei rispetto forse alla cultura americana. Ma allora perché non mettere in pratica questo savoir vivre che conosciamo così bene? Perché uniformarci a modelli di vita che ci portano alla deriva, in quella che sembra una gara verso il cattivo gusto, la maleducazione e sì, non esagero, l'ignoranza?
A Parigi ho imparato molte lezioni, ma la più profonda di tutte è vivere con passione. Ogni dettaglio della nostra vita può diventare eccezionale, se glielo permettiamo. Dipende da noi. Una vita piena di risate, amicizia, arte, impegno intellettuale e gioia può essere straordinaria. Ogni giorno, quando vi alzate dal letto, potete scegliere se limitarvi a esistere o se vivere con passione, essere sempre presenti nella vostra vita, rubare qualcosa a ogni situazione, bella o brutta.

3 commenti:

  1. Fai più che bene! Circondarsi di un'atmosfera positiva e gradevole, di piccole cose belle (che siano oggetti, riti, profumi, ecc.) che ci facciano sentire bene e ci permettano di apprezzare di più la vita è un gesto di rispetto e amore verso se stessi. Aspettare l'occasione per... significa rimandare a forse mai. Godiamoci la vita e ogni attimo, almeno proviamoci un po' ogni giorno. Perché a essere onesti non per niente facile.
    Un abbraccio forte
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Infatti, almeno provarci o, come ha scritto la Spora, sarebbe come "morire ogni tanto". Ricambio l'abbraccio!

      Elimina