mercoledì 13 gennaio 2016

In vetta


Obbligarmi ad oziare non è stato facile; così abituata ad avere poco tempo per me e a sfruttare al massimo quello concessomi dai riposini pomeridiani di VV, mi è sembrato uno spreco, niente affatto un dolce far niente. Ma così come un terreno ha bisogni di riposare per dare in futuro, dopo la semina, un ottimo raccolto, questa pausa mi è servita sicuramente a rigenerarmi e a farmi ritornare l'entusiasmo e la voglia di ricominciare piena di nuove energie.
Prima dei buoni propositi per il nuovo anno che è da poco iniziato, ecco un breve riepilogo di quello appena concluso.

Gennaio

Ho iniziato il 2015 augurandomi coraggio, senza sapere bene come raggiungere questo traguardo così ambizioso; per cominciare mi sono aperta un po' di più con voi, raccontandovi qualcosa di me, infatti il post più letto è stato “Let's get personal! - Style”.

Febbraio

Questo mese mi ha messa a dura prova, pochi alti e tanti bassi, che mi hanno portato a riflettere sul mio rapporto con VV e su come il mio umore abbia un grosso potere anche sul suo. Il post più letto è stato “Doveva essere leggero”.

Marzo

Uno dei buoni propositi del 2015 (che continuerà a far parte anche del 2016) era anche quello della leggerezza; ho iniziato con il libro di Marie Kondo sul “Magico potere del riordino” e ho proseguito la mia ricerca in ogni campo. Il post più letto infatti è stato “Che cosa lasciamo”.

Aprile

Continuano le riflessioni su me stessa, il mio ruolo di madre a tempo pieno, il tempo per me stessa che è inesistente e sul cammino che sto perseguendo. Il post più letto è stato “Contenta e stufata”.

Maggio

Il mese del Salone del Libro di Torino, ma non smetto di interrogarmi su lavoro e realizzazione personale; infatti il post più letto è “On success”.

Giugno

L'estate si avvicina e incominciano le prime gite e le prime vacanze. Ma questo è e rimarrà sempre il mese in cui è nata VV, il post più letto è infatti “Il compleanno di VV”.

Luglio

Sempre più aria di vacanza: feste, mare, montagna e pianificazione di viaggi. Il post più letto non poteva essere che “Andiamo a Berlino, Beppe!”.

Agosto

Mi sono presa una pausa e ho scritto di meno. Vi devo essere mancata perché il post più letto è stato quello del mio ritorno “Eccomi qui!”.

Settembre

E' difficile riprendere la vita di tutti i giorni, così mi sono concessa ancora vacanza e pause. Una cosa però mi è ormai chiara, quanto sia vitale per me questo blog e scriverlo. Il post più letto è stato infatti “Ogni maledetto giorno”.

Ottobre

Si avvicinano alcune importanti sfide e mi preparo psicologicamente, ben consapevole però dei limiti, il post più letto infatti è stato “Lasci fare la vita”.

Novembre

Nei momenti difficile è buona cosa concentrarsi sulle cose belle, per quanto piccole, per quanto insignificanti. Nell'attesa così della fine del volo della mia monetina ci apprestiamo a vivere il meglio il Natale che verrà, il post più letto è infatti “Il calendario dell'avvento di VV”.

Dicembre

Natale, Natale e ancora Natale, in tutte le sue sfaccettature: doni, canzoni, decorazioni e cibo, dolce cibo; senza tralasciare la fine imminente dell'anno e i suoi bilanci:il posto più letto è stato infatti “Nella mia natura, per la mia natura” che contiene la storia dell'inizio di questo blog e la ricetta del brownies al cacao.

Ebbene, confesso che guardarmi alle spalle e vedere tutta la strada percorsa mi ha fatto un gran bene; mi ha confermato come, nonostante le rovinose cadute (che purtroppo non sono mancate, anche se non sempre le ho condivise) sono sempre riuscita a rialzarmi e sono molto soddisfatta di come ho proseguito il cammino. Sono contenta e orgogliosa di aver raggiunto il mio obiettivo di essere più coraggiosa, anche se ci sono ampi margini di miglioramento, e per la prima volta mi sento di aver finalmente concluso qualcosa. E' come aver raggiunto una vetta: vedo da dove sono partita, la strada che ho percorso, i boschi che ho attraversato e ora eccomi quassù, la vista spazia liberamente, il respiro è leggero, l'aria più fresca mi accarezza il viso. Sono pronta a scalare altre vette.

6 commenti:

  1. Brava Brava Brava
    Rileggere un intero anno in 12 post ti mette davanti tutto quello che hai fatto e vissuto. E nel tuo caso non si può dire che sia passato senza lasciare traccia.
    Questo blog ti fa bene. Questa tua nuova casa è davvero piacevole e vedere il tuo entusiasmo nel tornare a casa LEPAROLEVERRANNO tra una pausa e l'altra del lavoro VV è davvero confortante anche per chi ti vive accanto.
    C'è passione, c'è voglia di condividere, c'è mettersi in gioco e c'è la vera Francesca Olivia.
    Buon inizio di 2016 e aspettiamo foto (mi piacciono un sacco) e post per tutto l'anno, sperando che sia per te e per tutti il 2016 che ognuno si è immaginato (e per quelli poco ottimisti, anche meglio....eheh)
    Silvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai quanto sia importante per me il tuo sostegno e come te ne sarò sempre grata.

      Elimina
  2. Che bella questa selezione, anche se sarei curiosa di sapere se i post più letti sono anche quelli cui tieni di più tu. Li leggerò per conoscerti meglio, intanto ti abbraccio e sono felice di vederti in vetta dopo la scalata.
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni si, altri sono stati delle sorprese. Ho scoperto che piace quello che scrivo di getto, sull'onda di un'emozione. Sarebbe bello imparare a scrivere sempre così!

      Elimina
  3. Bello e salutare questo tuo ripercorrere l'anno: davvero brava.
    Mi associo all'idea di la effe, qui sopra: mi piacerebbe sapere se i post più letti sono anche quelli cui tieni di più.

    E per il 2016...buon cammino, Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari preparo un altro post con i miei best... Grazie, spero continueremo a farci compagnia lungo la strada!

      Elimina