domenica 10 giugno 2012

Milk and Bookies

Come promuovere la lettura, soprattutto tra i giovani e giovanissimi? Si può “insegnare” l’amore per la lettura? Come lo si trasmette? Personalmente credo di avere incominciato a leggere per emulazione: tutti in casa leggevano, sia i miei genitori che i miei fratelli, e presto ho incominciato a voler leggere proprio gli stessi loro libri.
Ci sono testi più o meno adatti a seconda dell’età? Ci sono libri che vanno proibiti e altri che vanno invece “sponsorizzati”? O è giusto lasciare che ognuno si costruisca in modo indipendente un proprio gusto letterario? Non ho figli e quindi non so come mi comporterei. Credo che darei libero accesso alla nostra biblioteca di casa e, forse, come unica accortezza, farei in modo che il libro scelto lo abbia letto anch’io, così da poter accompagnare la lettura e prevenire eventuali “traumi” (e questo lo scrivo perché ci sono ancora, nonostante la mia età, libri che riescono a farmi paura e mi regalano notti in bianco). Allo stesso tempo non vorrei essere iperprotettiva, è importante conoscere le proprie paure e i propri limiti e imparare ad affrontarli.


Un buon modo per insegnare ad apprezzare la lettura potrebbe essere la condivisione. “Milk and Bookies” è un’organizzazione nata in California nel 2004 per insegnare ai bambini il valore del donare attraverso i libri. I bambini infatti, durante questi eventi, hanno la possibilità di segliere e comprare dei libri per poi regalarli, con tanto di dedica, ai loro coetanei più bisognosi. Durante questi incontri, dove non mancano musica, racconti e, ovviamente, libri e biscotti, i bambini imparano l’importanza della generosità, dell'aiuto verso chi è meno fortunato di loro e apprendono che un libro può essere non solo un buon passatempo, ma anche un conforto e un sostegno. I libri donano speranza, ispirazione e sono una mappa per l'immaginazione.
Una bella idea da copiare, inoltre io adoro latte e biscotti!

Altre riflessioni e idee, che mi hanno ispirato questo post, su come trasmettere ai bambini il nostro amore per la lettura qui e qui.

2 commenti:

  1. Ecco il senso più alto della condivisione, un post ne ispira un altro! Carissima che belli i tuoi suggerimenti, milk and books mi sembra un abbinamento perfetto. Love buona settimana
    Ilaria frollini

    RispondiElimina
  2. Nutrimento per il corpo e per la mente!
    Buona settimana anche a te.
    Francesca

    RispondiElimina