Essere scrittore non vuol dire solo maneggiare le parole. Significa soprattutto stare attenti alla realtà circostante, alle persone, agli altri. Ho l'impressione che se c'è una disattenzione da parte tua è perché stai facendo troppe cose e hai troppi fronti aperti. Questo rende frettolosi, e nuoce alla scrittura. Una volta alla settimana chiuditi in camera tua, stacca il telefono e mettiti a fissare il muro per un pomeriggio. Senza fare nient'altro che fissare il muro. E' un'ottima scuola di scrittura. Io lo faccio ancora oggi, alla mia età. Svuotati la testa; metti un disco di Schubert, apri a caso i “Dubliners” e vedrai che ti dimentichi di quello che sulla pagina culturale del Corriere Tizio ha scritto di Caio e cosa ha replicato Caio su Io Donna.Antonio Tabucchi
venerdì 8 giugno 2012
Fissare il muro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Distrarsi quando si scrive è un vero ostacolo.
RispondiEliminaSe metà cervello è disattento di sicuro il testo ne risentirà. Una volta il mio insegnante di scrittura creativa correggendo il mio componimento per casa disse: "da te mi aspettavo di +" io replicai che stava bruciando l'arrosto, ed era vero. Quando si scrive non si cucina, questo almeno l'ho imparato. Abbraccione
Io ho imparato che ho bisogno di solitudine, le persone mi distraggono. E di silenzio, la musica non mi fa concentrare, ma sognare. Le idee migliori mi vengono sempre quando faccio qualcosa che non impegna troppo la mente, come correre o... stirare!
RispondiEliminaNon conoscevo questo brano di Tabucchi e ti ringrazio di cuore per avermi dato l'opportunità di leggero, e già di farlo mio.
RispondiEliminaSante parole!
Io corro tutto il giorno per cercare di fare tutto: alla fine mi accorgo che lo spazio per le parole lo trovo sempre, ma temo che a lungo andare i miei pensieri non abbiamo più lo spazio necessario per svilupparsi e per farsi scrittura.
E' che ad oggi un pomeriggio di tempo per guardare un muro proprio non mi riesce di trovarlo: scaverò tempo alle ore notturne, perchècomuqnue questo esperimento vale la pena di essere fatto.
Buon we
Grazia
Vale la pena. Se non mi concedo ogni tanto questi momenti tutti per me, sto male e mi ammalo. Quando si dice "mens sana in corpore sano", sia in un senso che nell'altro.
RispondiEliminaBuon finesettimana anche a te.