giovedì 14 giugno 2012

Mortificata

21 ottobre 1919

la giornata di ieri è stata memorabile per l'uscita di “Notte e giorno”. Le mie sei copie sono arrivate la mattina e alle cinque erano già spedite; sicché mi figuro già affondati tra le pagine i becchi di cinque amici...

30 ottobre 1919

...dopo la lettera di Clive, è arrivata quella di Nessa... quella di Lytton... e poi, ieri mattina,... Morgan... Spero con questa settimana di liberarmi dalle recensioni; mi piacerebbero che seguissero lettere intelligenti;...
Cara Virginia,
sono mortificata. Proprio non riesco a capire che cosa sia successo. Non ti ho mai nascosto la mia difficoltà nel leggerti, ma è anche per questo motivo, per la tua scrittura che mi spinge e mi obbliga a superare i miei limiti, che amo i tuoi libri.
Questa volta però sono stata troppo distratta, ho faticato a concentrarmi, ho perso spesso il filo e, non so in quale altro modo dirtelo, ho faticato ad arrivare alla fine. Ma sono sicura che è tutta colpa mia, non era il momento giusto per leggere “Notte e giorno”. Mi prometto di rileggerlo, non appena sarò più serena, meno superficiale e sarò in grado darti un parere più obiettivo. Sempre che ancora ti interessi.
Sempre tua affezionatissima,
Francesca


4 commenti:

  1. Questo sì che è un bel post, anche se tutti i tuoi lo sono, hai avuto proprio una grande idea!!
    Love

    RispondiElimina
  2. Grazie! Merito dello stiraggio di ieri sera... la mia migliore fonte di ispirazione! ;-)
    Baci.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo "Una stanza tutta per sè" di V. Woolf e anche se ci sono dei momenti in cui ci vuole più attenzione del normale...mi piace tantissimo!
    Bellissimo post davvero!

    RispondiElimina
  4. Con me sfondi una porta aperta, adoro Viarginia Woolf, anche se mi fa sudare sette camicie quando la leggo! Sembra un controsenso lo so, eppure...
    Grazie, mi fa piacere ti sia piaciuto il post.

    RispondiElimina