mercoledì 9 marzo 2011

Un pomeriggio tra amiche

Alla conclusione del corso di scrittura creativa, in occasione della consegna degli attestati, la biblioteca ci ha fatto un ulteriore e inaspettato regalo: l'incontro con una scrittrice.
Sabrina Rondinelli ha pubblicato due libri ed è quella che si definisce una scrittrice di narrativa per ragazzi. Mi sono presentata all'incontro senza sapere chi fosse ma curiosa e contenta, come sempre, di trascorrere del tempo in compagnia di uno scrittore. Forse il non poter avere delle aspettative ha fatto si che la sorpresa fosse doppia, perché oltre a una scrittrice ho incontrato una ragazza, proprio come me.
Ogni tanto si ha bisogno di questi incontri, che fanno scendere gli scrittori dai piedistalli dove noi li mettiamo, e li riportano tra noi, nella vita di tutti i giorni.
Così Sabrina Rondinelli non è solo la scrittrice che ha pubblicato “camminare correre volare”, vincitore di diversi premi, e “La nostra prima volta”; ma è anche, e soprattutto, un'insegnante che ama molto il suo lavoro e che ha a cuore i suoi studenti. E' una giovane donna che abita nella mia stessa città, che come me ama leggere e scrivere. E il pomeriggio trascorso in sua compagnia è stato come un pomeriggio tra amiche, che si raccontano come trascorrono le giornate (in questo caso scandite dalla scrittura) e che si consigliano e scambiano i libri.
Qui di seguito alcuni dei libri consigliati da lei, più alcuni consigliati da me.

H.Mittelmark, S. Newman e R.Giaccari “Come non scrivere un romanzo” ed. Corbaccio
S. Brugnolo e G. Mozzi “Ricettario di scrittura creativa” ed. Zanichelli
Gianni Rodai “Grammatica della fantasia” ed. Einaudi Ragazzi
Beppe Severgnini “ L'italiano, lezioni semiserie” ed. BUR
Vincenzo Cerami “Consigli a un giovane scrittore” ed. Mondadori
Mariano Sabatini “Trucchi d'autore” e “Altri trucchi d'autore” ed. Nutrimenti
Francesco Piccolo “Scrivere è un tic” ed. minimum fax
Raymond Carver “Niente trucchi da quattro soldi” ed. minimum fax


Nessun commento:

Posta un commento