mercoledì 23 febbraio 2011

Ogni passo apre una pagina

Sembra ieri, quando mi recai in biblioteca e per caso curiosai tra le brochure, tra i volantini e trovai quello del corso di scrittura creativa. Ricordo che lo lessi e lo rilessi, lo rigirai tra le mani, indecisa su che cosa fare. Alla fine optai per chiedere informazioni, non volendo confessare a me stessa di sapere già di volermi iscrivere.
La lunga attesa, al punto che arrivai a credere che non se ne sarebbe fatto più nulla, e poi finalmente la sorpresa della e-mail in cui mi comunicavano l'inizio del corso.
Infine il primo e tanto atteso incontro; l'emozione e il timore, la paura di incontrare persone abituate a scrivere con una certa frequenza, racconti, poesie, pagine su pagine, quando io ero solita buttare giù qualche riga in quello che chiamavo il mio diario e ora è il mio quaderno. La scoperta che a unirci e ad averci fatto andare lì quella mattina era la stessa curiosità verso la scrittura e nient'altro.
E soprattutto la condivisione: l'emozione di leggere ad alta voce i nostri primi tentativi di scrittura creativa, i consigli della docente, lo scambio di opinioni e impressioni, segreti, sentimenti e ricordi che fino a quel momento erano stati celati in fondo ai nostri cuori e che la scrittura ha liberato. Il tutto privo di giudizio, ma condito da un comune amore per i libri, la lettura e la scrittura.


E' già tutto finito. Questo è quello che ho pensato sabato all'ultimo incontro. E' durato troppo poco, mi dicevo, come farò senza tutto questo? Ma, pensandoci meglio, in realtà questo corso è stato solo un inizio. Quello che abbiamo fatto in questi cinque incontri è stato intraprendere un cammino.


Il mondo è un libro del quale ogni passo ci apre una pagina.
Alphonse de Lamartine
E' stato bello incrociare i vostri passi. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento