domenica 27 febbraio 2011

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra

Che cosa è per voi la cultura? Se l'è domandato, e l'ha domandato agli italiani, famosi e non, Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani e regista, in “Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra – Un viaggio nella cultura italiana”; un documentario da lei girato, presentato al Festival del Cinema di Venezia e che ho avuto la fortuna di vedere al cinema una settimana fa.
Per tutti questi giorni, dopo averlo visto, ho continuato a pormi la stessa domanda che è stata fatta nel film senza trovare una risposta. Troppo facile e sbrigativo rispondere che è un argomento vasto e complicato. Troppo facile fare mia una delle risposte ascoltate nel documentario. Volevo trovare una definizione che scaturisse da me e dalla mia esperienza della e sulla cultura.
Giovedì mi è capitato di leggere un articolo scritto da Claudio Magris sullo scrittore Edouard Glissant e un brano in particolare mi ha colpito:

E' una crescita in cui l'identità si costruisce di continuo nella relazione con l'altro, arricchendosi e trasformandosi senza snaturarsi, in una “erranza” della scrittura e della vita stessa, che si rinnova nell'incontro con l'altro. «Ogni realtà è un arcipelago; vivere e scrivere significa errare da un'isola all'altra, ognuna delle quali diventa un po' la nostra patria. Ogni identità esiste nella relazione, è solo nel rapporto con l'altro che cresco, senza snaturami. Ogni storia rinvia a un'altra e sfocia in un'altra».
Dopo averlo ricopiato sul mio quaderno, mi sono accorta che a colpirmi in modo particolare erano alcune parole: crescita, identità, relazione, l'altro, incontro, realtà, patria e storia.
E oggi, in uno di quei momenti in cui la mente non è impegnata a fare nulla di particolare ed è quindi libera di pensare, ho trovato che cosa è la cultura per me: INCONTRO.
Che sia l'incontro con un libro, un quadro, una canzone, un cibo, una tradizione, una persona... e l'elenco potrebbe continuare all'infinito; ogni volta è un granello che si va a depositare e a formare quella che poi sarà la montagna della cultura. Ed è una cosa così volubile e inafferrabile, la cultura, che è come una montagna di neve. Va tenuta all'ombra, se la si vuole preservare.



3 commenti:

  1. Era per questo che chiamammo Incontro_Zero una bella esperienza di associazionismo culturale, ricordi?
    Tutto ritorna ...
    Saluti,
    Filippo

    RispondiElimina
  2. Come dimenticare quei bellissimi incontri...

    RispondiElimina
  3. Francesca, volevo ringraziarti per avermi segnalato questo interessante tuo scritto: se posso, lo inserirei davvero con piacere nel contesto del manifesto per riprendersi la cultura.
    E se ovviamwente hai altre riflessioni in merito, sono le benvenute!
    A presto,
    Grazia

    RispondiElimina