venerdì 11 dicembre 2015

Colonna sonora


Il cd di Natale dell'anno scorso siamo andati avanti ad ascoltarlo in loop fino a primavera inoltrata. Poi abbiamo scoperto le raccolte di canzoni per bambini: da “Giro giro tondo” al “Gioca Jouer” passando per “La bella lavanderina” e “Quaranta quattro gatti”. Abbiamo festeggiato i due anni in compagnia di Alanis Morissette. Il viaggio a Berlino questa estate, andata e ritorno, l'abbiamo fatto ascoltando l'audio libro “Le avventure di Itamar”. Poi è stata la volta di Rihanna e il suo famosissimo brano che per noi è diventato “La nanna, camon!”, compagno ora di ogni spostamento in auto. Da qualche tempo ha preso a pulsare forte in VV la vena da ballerina classica, con mia somma goduria, e tutti i giorni ci sono repliche di balletti sulle note della colonna sonora de “Il meraviglioso mondo di Amelie”. Ma, Natale è di nuovo qui.
E' tradizione familiare ascoltare canzoni natalizie mentre si fa l'albero e si decora la casa. Dopo alcune, forti, proteste iniziali, ci siamo imposti con la forza... ahem... siamo riusciti a convincere VV a cambiare musica, nel vero senso della parola. Per fortuna, le canzoni in questione hanno fatto subito colpo e, ormai anche questa una tradizione, in questi giorni le ascoltiamo in continuazione da mattina a sera. 

 
Si tratta di una raccolta delle più celebri e tradizionali melodie natalizie, alcune cantate proprio da bambini, cosa che VV ama molto. Il cd è accompagnato da un libro al cui interno sono riportati i testi delle canzoni, accompagnati da belle illustrazioni, e anche le musiche, così da poterle, volendo, anche imparare a suonare.


Come scrivono nell'introduzione:
E' l'atmosfera familiare l'elemento che rende caldo e ricco di significati il Natale, insieme alle luci, ai colori e ai suoni di questa festa antica... Pagine colorate da sfogliare per lasciarsi affascinare dai simboli che di anno in anno rinnovano l'atmosfera del Natale, parole e musiche dei brani che siamo abituati a sentire ma che forse non conosciamo per intero, da imparare e da cantare tutti insieme, grandi e piccini...

Il volume e il cd “Canzoni di Natale. Melodie da tutto il mondo”, venduti insieme, li ha acquistati mia madre in un mercatino dell'usato (perché dare via libri del genere?!) e al momento non risultano disponibili (ho controllato su Amazon e IBS) ma, sono sicura che sia possibile trovare qualcosa di simile; vi consiglio vivamente l'acquisto e poi l'ascolto, rigorosamente ininterrotto, fino a non poterne più!

5 commenti:

  1. uuuuuuhh, che bello!
    Noi abbiamo una raccolta di natale del magico Zecchino... darà le dimissioni per essersi troppo consumata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ehi, da me c'è un giochino, come quelli che si facevano una volta con tanto di premio, hai voglia di provare?) ;)

      Elimina
    2. Il rischio che il cd si consumi è alto!
      Ho letto della tua iniziativa, ci proverò!

      Elimina
  2. Domenica, io e mia sorella, da mia madre, abbiamo fatto a gara per ricordare filastrocche, rime e canzoncine di quando i miei nipotini erano piccoli! E' stato un pomeriggio magico, pur ricordando con una vaga angoscia le n volte in cui avevamo letto, cantato, declamato le stesse cose.
    E sai una cosa curiosa? Mia madre, anni 91, ha chiesto a mia sorella quegli stessi libri e dischi, per poterli sentire anche lei, che ora preferisce cose brevi ed allegre alle tediose cose da adulti. Proprio vero che da anziani si torna bambini.... ;)

    RispondiElimina