mercoledì 2 dicembre 2015

I'll be there


If you fall, I'll be there.

Floor

(Se cadi, io ci sarò. Firmato: Pavimento)

Quando ho letto questa frase sono scoppiata a ridere. Poi ci ho pensato bene e sono arrivata alla conclusione che sì, è comica, ma ha anche qualcosa di consolante: se cadi, per quanto male, ci sarà sempre un pavimento ad accoglierti e da cui rialzarti.
La monetina sta per finire il suo volo, ci sarà un pavimento ad arrestare la sua caduta e a svelare una delle due facce. E' questione di giorni, un paio di settimane al massimo. Il bilancio, però, se proprio devo farlo, lo voglio fare ora, prima di sapere se andrà bene o male; farlo dopo sarebbe troppo facile.
Ora inizia la parte difficile, quella dell'attesa dopo l'azione, la parte più logorante, dove la mente non più impegnata è libera di fare voli pindarici e di rischiare di farsi molto male.
Fino all'ultimo non credevo che avrei avuto il coraggio di farlo e invece l'ho fatto e sono anche orgogliosa di come: pochi scleri, poche paranoie, poche rugne, poche tristezze. Il giusto direi, perché è umano avere attimi di stanchezza e di scoramento ma sono sempre riuscita a farli durare poco. Poteva diventare un calvario questo percorso ma così non è stato; potevo, come è mia cattiva abitudine, concentrare lo sguardo solo su questo obiettivo e farlo diventare un buco nero che mi avrebbe inghiottita giorno per giorno. Così non è stato.
Comunque vada, c'è un futuro davanti a me e riesco a vederlo chiaramente, per la prima volta, allo stesso tempo però sto riuscendo a godermi il presente. La monetina non è ancora caduta ma io la lezione l'ho già imparata e sono molto, molto orgogliosa di me. E non mi vergogno a dirlo questa volta, lo voglio gridare forte. Sono orgogliosa di me.
Yesterday is dead. Tomorrow hasn't arrived yet. I've just one day, today, and I'm going to be happy in it.

5 commenti:

  1. Quando si riesce a vedere il futuro è una buona cosa, anche se non si sa esattamente cosa ci riservi. È incredibile, ma nelle tue parole c'è anche un po' di me, che solo un anno fa non vedevo nessuna luce nel tubo e ora immagino un futuro che non ha i contorni delineati ma che so che c'è.
    Felice che questo tuo momento sia così vivo e chiaro ♥
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho già scritto, anch'io ho la sensazione che stiamo compiendo un cammino simile. Sarà bello condividerlo, confrontarsi e supportarsi! Francesca

      Elimina
  2. A gennaio hai espresso un desiderio per il 2015. Parlavi di Coraggio.
    Mi sembra che questo tuo desiderio/obbiettivo, tu lo abbia colto appieno.
    Hai tutte le ragioni per essere orgogliosa di te.
    Bravissima! Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! E sai qual'è la cosa bella? Che non mi sono neanche accorta di aver realizzato il mio desiderio perchè, finalmente, ero impegnata "a fare" invece che "pensare"!

      Elimina