mercoledì 11 novembre 2015

It's beginning to look a lot like Christmas!


Che tipo di persone siete; quelle che finite le vacanze estive, a settembre, incominciano già a pensare al Natale o quelle che si riducono a fare gli acquisti, se non proprio la vigilia, il fine settimana prima? Quando ci sono di mezzo dei regali, che siano per Natale o per un compleanno, io non smetto mai di pensarci. Mi spiego meglio, è più facile per me che capiti quando sono in giro per negozi di vedere qualcosa è pensare «Sarebbe perfetto per Tizio», «Questo piacerebbe tanto a Caio» e finire per comprarlo piuttosto che uscire apposta per cercare il regalo per una determinata ricorrenza: quando questo succede è raro che io sia soddisfatta dell'acquisto e di solito faccio molta più fatica. Ragiono così in anticipo che devo annotare in agenda di aver già comprato il regalo e che cosa, perché finisco per dimenticarmene. Ad esempio, questa estate ho comprato il regalo di compleanno per mio nipote che compie gli anni a marzo! ;-)
Ovviamente si può fare questo tipo di ragionamento se si conoscono bene le persone per cui si sta acquistando ma trovo che pensare in anticipo aiuti anche per una categoria difficilissima: i pensierini. Ognuno di noi ha un gruppo di conoscenti per cui, nelle ricorrenze come il Natale o Pasqua, si ha piacere di fare, appunto, un pensierino ma spesso non si ha idea di che cosa. Diventa ancora più difficile quando si tratta di bambini, oltre al fatto che hanno tutto, sotto le feste i giocattoli raggiungono prezzi stratosferici. Ebbene, pensando in anticipo, spesso compro fuori stagione e ancora più spesso riesco a sfruttare i saldi. Qualcuno potrebbe pensare «Così fai un regalo più piccolo», io invece la vedo più «Allo stesso prezzo ti faccio un regalo più grande».
Considerato che manca ormai davvero poco a Natale (poco più di un mese) ho pensato fosse carino condividere con voi nelle prossime settimane, gli acquisti che ho fatto per il calendario dell'avvento di VV e il pensierino per i suoi amichetti, magari possono servirvi come spunto in questi giorni in cui non solo manca il tempo ma stentano anche le idee.
Non so voi, ma io non vedo l'ora di fare l'albero!

(Nella foto in apertura, noi il Natale dell'anno scorso e VV con un bruttissimo taglio di capelli, povera bambina!)

2 commenti:

  1. Noi abbiamo l'aggravante di numerosi compleanni tra novembre e dicembre, per cui la corsa ai regali diventa difficile. Sì agli acquisti con i saldi, sì alle idee, sì a non trasformare una cosa bella in uno stress.
    baci Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi tanti compleanni tra novembre e dicembre ma, giocando d'anticipo, il piacere di fare un regalo è assicurato!

      Elimina