mercoledì 4 novembre 2015

Come t'amazza la quotidianità


Mancano poco più di 50 giorni a Natale. Volevo dirvelo, così, per creare un po' di panico, soprattutto se siete messe come me, cioè male. Questo è uno di quei periodi in cui ti alzi al mattino, giri come una trottola ed è già ora di andare a dormire; uno di quelli in cui ti ritrovi a domandarti dove si sia cacciato il lato piacevole e frivolo del vivere perché esiste, no? non è una chimera. La vita non è fatta solo di doveri, impegni e incombenze, giusto? Le mie certezze incominciano a vacillare.
Il problema non è solo trovare il tempo di fare le cose, il tempo libero, ma anche il modo in cui impiegarlo e che sia fruttuoso, di ispirazione, che nutra la mia anima. Ecco, in questi giorni mi sento affamata e non so come appagare il mio appetito ma sento che ne ho un fortissimo bisogno. Non mi sono mai considerata una creativa, non ho mai svolto una professione creativa, ma ultimamente sono arrivata alla conclusione che tutti abbiamo un lato creativo e che dobbiamo coltivarlo. Che sia una passione come il cucito, o la fotografia, la corsa o qualsiasi cosa vi venga in mente. Un'attività che quando la svolgete vi rende felici, vi fa sentire appagati, vi da la sensazione di stare realizzando qualcosa. Leggere, lo ammetto, in questi giorni non mi basta. La diretta conseguenza è che non so davvero di che cosa scrivere sul blog se non che: ho fame, datemi da mangiare!
Vi è mai capitato di sentirvi così? Avete dei trucchetti per superare questi periodi poco ispirati?
Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale.
Paulo Coelho

1 commento:

  1. Non posso aiutarti cara Francesca, questa è proprio una sensazione sconosciuta. Sono creativa, ma non è questo il punto. Se ho fame di cose creative, varie non solo la scrittura, so dove saziarmi, dove trovare ciò che cerco, piuttosto il problema è trovare il tempo pre sfamarmi e non farlo in maniera troppo compressa nella quotidianità che a volte sì è letale, ma per me spesso anche nicchia. Un bacione Sandra

    RispondiElimina