mercoledì 29 luglio 2015

Grand Hotel Mamma


Non c'è cinque stelle che tenga, niente e nessuno ti permettono di rilassarti e riposarti come la mamma. Certo ogni tanto ci si scorna dopo parecchi giorni di vicinanza, soprattutto se la mamma in questione indossa il cappello di nonna e prende le parti della creatura che è tanto sveglia, intelligente e capisce tutto ma improvvisamente diventa piccola «poverina...». Ma tanto lo so che, per la legge del trapasso, VV da grande me le farà scontare tutte. E lo sa anche mia madre e se la ride, sotto sotto...
Se poi il “Grand Hotel Mamma” è in una località montana dove non c'è niente da fare (e quando dico niente, credetemi, è proprio niente) sei, volente e nolente, obbligato a riposare, a non fare nulla, annoiarti come è da parecchio che non puoi più permetterti di fare. E leggere anche per ore di fila, che io non me lo ricordavo più com'è sparire dentro a un libro per poi riemergere dopo un bel po', un po' ubriaco, un po' trasognato.

(A passeggio con Poldo The dog)
 
(Se lasci fare alla natura, lei cresce bella e rigogliosa)
 
Hai il tempo di fermarti a guardare piccoli particolari, la natura nel suo splendore, hai il tempo di dedicare davvero tutto il tuo tempo alla tua bambina, di osservarla, notare i cambiamenti, le cose che impara a fare sempre meglio, stupirti di quanta resistenza ha nel camminare, scoprire piccole passioni che nascono dal nulla (come abbiamo fatto tutto questo tempo senza i sassolini!).
 
(VV e i suoi primi scarponcini da montagna)
 
(Il sentiero che ogni giorno ci accompagna 
nelle nostre avventure nel bosco)
 
(Le nuove passioni di VV)
 
Ecco, forse, se proprio dovessi trovare una nota dolente, soprattutto per la sottoscritta e per il suo essere cerebrale, ho troppo tempo per pensare; ma sto cercando di farlo in modo costruttivo e sto dedicando questo riflettere anche al blog, perché mi piacerebbe vederlo crescere e migliore, diventare più grande e forse più maturo di quello che è ora. Cosa ne pensate, avete consigli, suggerimenti? Che cosa vi piace e che cosa invece vorreste che cambiasse?

(Aiutatemi a coistruire un blog ancora più bello!)

Intanto ci godiamo gli ultimi giorni di montagna. E di Grand Hotel Mamma, ovviamente!
 

6 commenti:

  1. Belle foto. Come ti dico spesso a me il tuo blog piace così, purtroppo la crescita di un blog in termini di lettori e soprattutto commenti segue vie misteriose. A volte vedo la visualizzazine e i commenti ridotti al 5% delle visite e penso "oh ma ti costa così tanto lasciare un commento?" Poi gente che se la tira anni luce e stuodi di commenti "ti adoro" che pena.
    Baci sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là dei numeri, che ovviamente se aumentano non può che farmi piacere, i commenti sono utili per avere un riscontro, per capire se è il caso di approfondire o soffermarsi un po' di più su alcuni argomenti. Ogni tanto mi sembra di parlare da sola... :-)

      Elimina
  2. Ah! Quanto ti invidio il Grand Hotel Mamma!
    ...
    Il tuo blog è proprio bello così com'è: belle le foto, belli gli argomenti, belle le esposizioni.
    Ma la domanda è: perché vuoi cambiarlo?
    Per te, perché non ti ci riconosci più?
    Per gli altri, perché vorresti più lettori o più commenti?
    Già capire questo potrebbe darti indicazioni sulla strada da seguire per ottenere il cambiamento che desideri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog mi piace così com'è, mi rispecchia molto. Forse non mi dispiacerebbe cambiarlo graficamente, per andare ancora più risalto alle foto.
      Sapere che cosa piace di più a chi mi legge mi servirebbe a venire un po' più incontro a chi mi legge, rimanendo però fedele a me stessa.

      Elimina
    2. Certo la grafica ha la sua importanza, anche se io non ci faccio troppo caso, a dire il vero. Ma capisco che è un po' come cambiare le tende ed i colori della casa: ogni tanto una ventata di aria nuova serve!
      Per quanto riguarda gli argomenti, credo che la decisone debba essere solo tua.

      ...se tu accendi il camino, io porto i biscotti e magari Sandra, qui sopra, porta il te....

      Elimina
    3. Esatto, ho proprio voglia di dare una rinfrescata a questa mia stanza... :-)
      Magari ora fa un po' caldo per il camino, ma un bel te fresco, che ne dici? Io vi aspetto!

      Elimina