venerdì 9 settembre 2016

Comincia l'asilo!


Tra pochi giorni iniziano le scuole e per molti bambini, come per VV che non è andata al nido, ci sarà il primo giorno di scuola materna. Per prepararci a questa nuova avventura (e non parlo al plurale perché sono un genitore e quindi stiamo mettendo i denti, abbiamo la febbre,... ma perché è un passo importante per tutta la famiglia), oltre che a parlarne spesso e volentieri con Vittoria, ho voluto anche avvalermi dell'aiuto di un libro. Sono stata fortunata e non ho neanche dovuto cercarlo, l'ho incontrato per caso tra gli stand del Salone del Libro di Torino e mi sono subito innamorata della sua grafica. Ho pensato fosse il regalo perfetto per il suo terzo compleanno, per la mia bimba che da settimane ormai andava ripetendo che sarebbe andata all'asilo non appena avesse compiuto tre anni.


Formato maneggevole, pagine robuste, disegni dai colori allegri e abbastanza semplici da essere comprensibili anche senza dover per forza leggere il testo, da quando l'ha ricevuto Vittoria lo sfoglia spesso ed è in grado di leggerlo e raccontarlo da sola.


L'asilo”, edito da Chiara Edizioni, racconta come inizia e finisce la giornata di una bambino che va alla scuola materna, affronta tutte le attività e impegni che deve affrontare (a tavola si assaggia tutto ;-)), senza dimenticare i sentimenti che possono accompagnarli (dalla tristezza di dover salutare i genitori ai litigi con i compagni) e, cosa non da poco, ricorda ai bambini che all'asilo si va tutti i giorni e che è il loro lavoro. Il lavoro più bello del mondo!


Al fondo del libro, inoltre, ci sono diverse attività ed esercizi da svolgere, correlate da adesivi, tanto amati da VV, e un puzzle.
Se anche voi avete un figlio o un nipotino che si appresta ad affrontare questo importante capitolo della vita, ve lo consiglio vivamente.


Buon inizio di scuola a tutti, grandi e piccini, con l'augurio di non smettere mai di imparare cose nuove!

3 commenti:

  1. Buon inizio. Sarà un'avventura incredibile.
    Vi abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Che bellissima nuova avventura.
    Auguri a VV per tutti questi inizi (scuola materna, indipendenza, nuovi amici....)!

    RispondiElimina