venerdì 17 giugno 2016

Il terzo compleanno di VV


Pesciolino è cresciuto. Non ama particolarmente farsi fare coda e codini o mettersi le pinzette, ma quando si lascia convincere poi corre a guardarsi allo specchio: «Guarda come saltano!». Pesciolino si lascia vestire di buon grado senza questionare troppo le mie scelte, ha solo un'unica domanda: «Questo fa la ruota?». Corre, salta, si arrampica e ha le ginocchia nere, non perché non la lavo ma perché è ricoperta di lividi e graffi, ma è tanto femmina.
Così quest'anno ho voluto accantonare il tema marino e celebrare il suo neo lato femminile scegliendo come tema la primavera, stagione in cui è nata dopotutto, anche se il caldo (non quest'anno) ce lo fa spesso dimenticare.
Tema scelto per tempo, come sempre, a gennaio o poco dopo, così da non dover io andarlo a cercare, ma incontrarlo per caso nelle mie uscite: man mano che trovavo qualcosa che potesse fare al mio caso l'ho prendevo e lo raggruppavo tutto in una borsa, evitando corse dell'ultimo minuto o tribolazioni perché, non so voi, quando si cerca qualcosa non lo si trova mai.
Basta poco e la primavera è servita: un tutorial su Youtube su come fare gli origami a forma di farfalla e poi spargerli in giro sulla casa e sulla torta, fiori freschi comprati a poco prezzo al mercato e poi messi in semplici barattoli di vetro impreziositi da un nastro. Un vestitino.


Tovaglioli a fiori, colori pastello, una tovaglia di lino, ghirlande colorate.


Semi di piante aromatiche da piantare in graziose scatoline di latta come party favour per i grandi, giochini e caramelle per i piccoli.


Basta poco: l'amore di mamma, papà, nonni, zii e cuginetti. Il suo sorriso da topina con i denti di fuori è tutto.


La torta l'ho realizzata con questa ricetta e l'ho poi farcita e ricoperta con questa crema, entrambe dal sito di Chiarapassion, i mini marshmallow invece li ho trovati da Tiger. VV indossa questo semplice abitino di H&M.

8 commenti:

  1. Una bellissima festa, complimenti ! E tua figlia è veramente deliziosa nel suo abitino fiorito, da "femmina primaverile". Claudiag

    RispondiElimina
  2. più guardo l'ultima foto e più sono innamorato delle mie Donne :-)

    RispondiElimina
  3. Pochi e giusti fronzoli di genere (il "fa la ruota?" è favoloso). VV credo sia una bimba davvero simpatica - e a scriverlo è una che con i bambini ci ha lavorato tanto, trovandone molti poco gradevoli.
    Ancora auguri.

    Alice

    RispondiElimina
  4. Meraviglia �� vi abbraccio forte forte
    Francesca

    RispondiElimina