venerdì 20 novembre 2015

Parma!


«Devo andare a Parma per lavoro, vuoi venire?»
«Si. Quando?»
« Dopodomani.»

Così siamo partiti, all'avventura, sapendo solo che mio marito avrebbe lasciato VV e me in centro, nella piazza del Duomo, e che sarebbe venuto a recuperarci per l'ora di pranzo, in luogo da definirsi in base alle nostre peregrinazioni. Avrei potuto mettermi su internet a cercare informazioni sulla città, i luoghi da vedere, usanze, ecc. ma non ne ho avuto voglia. Ho lasciato che ha guidarci fosse il caso, uno scorcio in fondo alla via ad attirare la nostra attenzione, proseguendo in questo modo, angolo dopo angolo.


Venivo da giorni impegnativi, fatti di incombenze, incastri e corse; avevo voglia di un passo calmo e leggero, nessuna costrizione se non quella di essere nel presente, insieme alla mia bambina e all'autunno, che non avevo avuto modo di vivere ed osservare. 

 
  VV desiderava tanto andare ai giardinetti, ma non ne abbiamo trovati, così Parma è diventata il nostro campo da gioco; abbiamo fatto le fotografe, ci siamo arrampicate, ci siamo impegnate in salti e corse. Trovato un bellissimo parco, di cui ovviamente non so il nome, ci siamo beate dei colori della natura, del rumore delle foglie sotto i piedi e abbiamo raccolto sassolini e castagne. 

 
Quando la fame ha incominciato a farsi sentire ci siamo ricongiunte con papà e abbiamo pranzato in un delizioso ristorante suggeritoci dai locali, dove ovviamente abbiamo mangiato, tra le altre cose, il famoso prosciutto di Parma.
Un ultima passeggiata, una corsa in piazza del Duomo, mamma che mendica dei baci e siamo tornati a casa. Stanchissimi e felicissimi.


2 commenti:

  1. Anch'io ho un bel ricordo di Parma, vista una sola volta. Del resto il centro dei capoluoghi emiliani sono tutti molto suggestivi, e sul cibo, be' è una delle regioni dove si mangia meglio secondo me. Belle foto! Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano ancora tante regioni da visitare ma ho il vago sospetto che sia difficile mangiare male in Italia!

      Elimina