lunedì 23 novembre 2015

I pensierini di Natale

Le mamme dei quattro amichetti di VV ed io ci siamo conosciute al corso pre-parto; ci piace pensare che i nostri bimbi si conoscono da quando ancora erano nella pancia ed è molto bello vederli crescere insieme; oltre ad essere bello per noi mamme avere qualcuno con cui confrontarsi, fare gruppo, dare e ricevere sostegno in questa grande, bella e difficile avventura che è essere genitore. Sembra ieri quando facevamo le nostre prime uscite tutte con la pancia, man mano a qualcuna si sostituiva una carrozzina fino ad arrivare a VV, che è la più piccola del gruppo.
D'accordo fin da subito, per ricorrenze e compleanni, abbiamo deciso di fare solo pensierini, così da non dover aggiungere spese a spese e regali su regali, che spesso durano il tempo di un niente: i nostri bimbi hanno troppo di tutto, inutile negarlo.
Per i compleanni ad esempio il regalo è sempre stato uno solo, simbolico, da parte di tutti gli amichetti ed uguale per tutti; un ricordo, da custodire nel tempo. Per il primo, ad esempio, abbiamo stampato delle magliette con l'impronta delle loro manine; non solo così ognuno di loro ha qualcosa dei loro amichetti, ma abbiamo anche passato un bel pomeriggio in compagnia alle prese con i colori.


Per il secondo compleanno abbiamo creato dei collage con le loro foto e ne abbiamo fatto fare dei puzzle. I bimbi si sono così divertiti a montarli e ora sono appesi come quadretti nelle loro camerette; VV è sempre molto contenta di nominare i suoi amichetti, più e più volte! (Tante idee per creare regali con le foto le trovate su myphotobook.it o snapfish.it)


  Anche per il Natale niente grossi regali, ma un pensiero uguale per tutti e cinque. L'anno scorso ho comprato delle calze per la Befana e le ho personalizzate ricamando i loro nomi (con il prezioso aiuto di mia mamma, perché io non so cucire neanche un bottone...)


Quest'anno ho comprato per tutti delle calze antiscivolo (non se ne hanno mai abbastanza a casa, soprattutto se come VV, si preferiscono alle pantofole. Anch'io le preferisco, a dir la verità...) con la scritta “Merry Christmas”.


Lo scorso Natale ho fatto la grossissima figuraccia di dimenticarmi della sorella maggiore di una delle amichette di VV, l'unica a non essere figlia unica. Quest'anno ho rimediato prendendole da Accessorize una confezione di tatuaggi temporanei. 


Dove sta il trucchetto? I regali di Natale di quest'anno li ho presi tutti con i saldi dell'anno scorso. Più in anticipo di così... ;-)
Spero anche questa volta di esservi stata di spunto e avervi suggerito qualche idea per i vostri pensierini. E voi, a che punto siete con gli acquisti per il Natale?
 

4 commenti:

  1. Considerato che: mia sorella è nata l'11 dicembre (ovvio), mia nipote il 23, mio cognato il 21 si sommano i compleanni per cui ho dato il via ieri agli acquisti più avevo già preso qualcosa anch'io tra i vari saldi. Comunque a casa mia regalini, pensierini per tutti, contraria come sono al consumismo. Sì a libri, una marmellata speciale, a mia sorella ho preso ieri una T shirt con una scritta di una canzone di De Andrè che sentivamo sempre da ragazze. Baci Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sempre, comunque, in gran quantità! Purtroppo non posso mostrarvi quelli che regalerò perchè potrebbero leggere il blog.

      Elimina
  2. Di solito inizio presto ad acquistare i regali: ho una famiglia numerosa. E poi c'è la mia famiglia per scelta. E poi ci sono gli amici.
    Quest'anno non ho neppure deciso il menu di Natale. Secondo te, mi devo preoccupare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perché in fondo lo sappiamo che sono altre le cose che contano: il tempo trascorso con le persone che si amano, ad esempio. Se poi non ci sono regali, magari nemmeno un albero di Natale non importa; se quello che c'è lo si condivide con amore, c'è tutto quello che conta.

      Elimina