venerdì 27 novembre 2015

Autunno in montagna


La casa di montagna, dove trascorriamo le nostre estati da ormai molti anni, è vecchia; con l'arrivo dell'inverno bisogna chiuderla, o le tubature rischiano di ghiacciare e rompersi. Così una domenica abbiamo raggiunto i miei genitori e l'abbiamo salutata, non prima però di trascorrere delle bellissime ore tra i boschi che VV sta imparando a conoscere e, spero, ad amare. Armatevi di un buon bastone, da provetti montagnini, e venite con noi.


Mi piace l'idea che, grazie a questi luoghi, VV impari a riconoscere le stagioni, a vedere come la natura si trasforma, che impari ad apprezzare le sue molteplici forme. Dopo il caldo dell'estate, l'erba alta da tagliare e far diventare fieno, il ronzio degli insetti e il canto incessante dei grilli, le mucche e le capre al pascolo e il lavoro incessante dei contadini, ecco l'autunno.


Silenziosamente la natura prende commiato e si prepara all'inverno; gli alberi già quasi completamente spogli, un tappeto di foglie ad accompagnare i nostri passi, il profumo della legna nel cammino nell'aria, e quella raccolta e accatastata in ogni angolo per fare fronte al freddo che ci aspetta.

 
Quasi a voler assecondare la natura, anche il nostro passo è più lento, così da notare meglio ogni più piccolo cambiamento: non ci sono più i ruscelli dove VV amava lanciare le pietre, perché li hanno chiusi; il formicaio è vuoto, se non per due o tre formiche ritardatarie; al posto dei sassolini, nascosti e invisibili ai nostri occhi, raccogliamo le foglie che ricoprono ogni cosa, anche il sentiero che a stento riusciamo a seguire.


Ammiriamo i fiorellini, gli ultimi funghi e le primule, sbocciate perché confuse da un caldo fuori stagione. Ma l'inverno si sta già annunciando, le previsioni annunciano i primi grandi freddi. Un ultimo sguardo, gli ultimi passi facendo danzare le foglie e un arrivederci. Torneremo quando ci sarà la neve, per vedere i nostri boschi d'inverno.



2 commenti:

  1. Che belle foto, che bei posti... e VV sa diventando davvero una bellissima signorina.
    ....
    Sobrio il nuovo vestito del blog! Ma con un suo carattere. Mi piace lo stile. E anche la nuova descrizione di te.
    ....
    Grandi cambiamenti!
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, sono contenta che ti piaccia! Grandi cambiamenti a piccoli passi...

      Elimina