venerdì 31 luglio 2015

Andiamo a Berlino, Beppe! (cit.)


Manca poco ormai, al nostro primo, vero, viaggio all'estero con VV. Non vi so dire che cosa mi preoccupi di più: se il bagaglio, che per forze maggiori dovrà essere minuscolo, o VV, che sembra tanto bambina di mondo quanto una pantofolaia da competizione, che quando le prende la nostalgia di casa non c'è corruzione, illecita, che tenga.
Sono emozionata perché, se qualcuno non si sente in vacanza se non va al mare, per me vacanza è sempre stata sinonimo di “estero”, lingua, abitudini, cibo, paesaggio, tutto nuovo e diverso. Una visione del mondo inaspettata, che mi sorprenda, mi meravigli e mi faccia anche perdere l'equilibrio, rimettere in discussione, scoprire lati di me che non conoscevo, rimettere in gioco. Secondo me il viaggio inizia quando ritorni a casa e scopri che cosa hai portato indietro con te. E sono doppiamente emozionata perché questa volta c'è anche VV con noi, grande abbastanza per capire, osservare, scoprire e commentare (ma ve l'ho mai detto quanto parla?!) Ecco, questo viaggio spero di riuscire a vederlo con i suoi occhi. Andiamo a Berlino, VV.

Suggerimenti? Cose e posti da vedere, mangiare, visitare? Libri da leggere?

8 commenti:

  1. Non ci sono stata però mia sorella sì e rimasi affascinata da un museo che mi descrisse, non ricordo il nome ma Santo Google potrà aiutarti, dove erano confrontate la Germania dell'este e dell'ovest con ricostruzioni tipo il salotto di casa. Buonissima vacanza e GUTE REISE Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, Sandra! Quest'anno parto un po' all'avventura, senza essermi informata troppo. Spero in tante, belle, sorprese! Bacioni.

      Elimina
  2. Che emozione il viaggio insieme. Io non ci sono mai stata, ma è il prossimo weekend che voglio concedermi. Quest'anno abbiamo rimandato perché impegnati con la nostra prima icsi purtoppo non andata a buon fine. Cercheremo di rimediare presto, magari anche noi in tre, chissà!
    Seguirò i tuoi post con piacere in cerca di suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che scrivi, sei impegnata in un altro tipo di "viaggio". Ti auguro di arrivare presto alla meta. In bocca al lupo!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Arrivo troppo tardi :(
    Io a Berlino abito da 7 anni e ho um bimbo di due anni. T'avessi scoperta prima!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina