mercoledì 12 gennaio 2011

Ho fatto indigestione


So di aver scritto più e più volte del mio interesse per gli scrittori e l'arte di scrivere. Quello di cui invece non ho mai scritto è della mia passione per la corsa.
Sono diversi anni ormai che corro, con alcuni periodi di “sosta” e con alterni risultati. Il lavoro mi permette di correre solo la sera e l'inverno, con il freddo, i malanni di stagione e le giornate più corte, quindi più buie, rende l'essere costanti impresa ardua. Ma sono sempre molto contenta quando riesco ad andare a correre. Torno rigenerata, con la mente libera e più leggera. Per me è una sorta di meditazione.
Ovviamente, ad attirarmi del libro di cui sto per parlarvi è stato il titolo.


Non sapevo nulla dell'autore e non avevo letto nessuno dei suoi libri, ma mi ha incuriosito molto il binomio scrittore-maratoneta.
Immaginerete quindi la mia sorpresa quando, andando avanti nella lettura, ho scoperto che il libro non parlava solo della corsa ma anche della scrittura. In una sorta di diario, l'autore racconta di come è diventato, oltre che maratoneta, anche scrittore, con una serie di parallelismi e rimandi davvero interessanti. Essere uno scrittore l'ha fatto diventare un corridore; la corsa ha influenzato la sua scrittura. In fondo, per entrambe le attività, ci vuole allenamento.
E' stato davvero interessante questa lettura. Soprattutto per me, che ho trovato in un solo libro, due temi che amo molto... ho fatto indigestione!
E poi c'è questa frase, che continua a ronzarmi in testa:

Pain is inevitable. Suffering is optional.

3 commenti:

  1. Questa citazione mi trafigge, arriva al momento giusto, poi... Grazie! E grazie per la bella recensione di L'arte di correre, che sta nella pila sul mio comodino e ora ho deciso di mettere in cima.

    RispondiElimina
  2. Adoro questo scrittore... complimenti per il blog, davvero bello!
    Se ti va di passarmi a trovare nel mio, sono qui:

    www.viaggidinchiostro.blogspot.com

    Ciao"!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Verrò sicuramente a farti visita.

    RispondiElimina