giovedì 18 gennaio 2018

Cirko Vertigo


Tra Natale e Capodanno, come già scritto, VV è stata male, oltre ad avere l'influenza aveva anche la “mammite acuta”, credo sia un effetto collaterale che si accompagni spesso a qualsiasi tipo di indisposizione nei bambini. Tant'è, la sottoscritta ad un certo punto ha chiesto il time out e si è chiusa nello studio: anche solo guardare la posta al pc può essere un modo per ricaricarsi.


Un altro diversivo, che sembra funzionare bene, è organizzare delle uscite, gite o viaggi, perché il pensiero che ci sia qualcosa di bello che ci aspetta nel futuro aiuta a tenere duro nei momenti difficili. Non ci ho pensato neanche due volte, appena ho visto l'offerta in una mail, a comprare i biglietti per il Cirko Vertigo e il loro “Christmas Show”, proprio per avere qualcosa da fare tutti insieme appena VV si fosse rimessa.


Ed è davvero stato un pensiero felice, oltre che una sorpresa in serbo per VV. Ho fatto ridere molte persone su Instagram quando ho raccontato che Vittoria era così curiosa da averci supplicato di dirglielo, al punto di promettere di fare poi finta di non ricordarsene. Il cervello dei bambini è portentoso.


E' stato un acquisto azzardato perché non sapevo nulla di questa realtà, se non che fosse un circo senza animali, particolare per me fondamentale, e perché in passato era già successo VV si spaventasse molto di fronte a un pagliaccio. “Speriamo in bene” è stato il mio commento.

(All'inizio VV ha creduto l'elefante fosse vero e, in effetti, sembrava)

In un pomeriggio di fitta pioggerellina ci siamo recati così nel parco Le Serre, a Grugliasco in Provincia di Torino, dove ha sede la scuola; ad attenderci il tipico tendone da circo, dove siamo rimasti per ben due ore letteralmente a bocca aperta, in preda all'euforia e l'entusiasmo di fronte a tanta bravura.


Non sto ad elencarvi tutte le informazioni in merito a questa eccellenza italiana, fondata nel 2002, che ha preso parte a diverse manifestazioni e spettacoli teatrali e che nel 2015 è stata riconosciuta compagnia stabile di circo contemporaneo, una delle uniche due ammesse a questo riconoscimento nel nostro paese; vi invito caldamente a visitare il loro sito QUI e, se vi è possibile, a prendere parte a uno dei loro prossimi spettacoli.
Vi divertirete, come bambini.

2 commenti:

  1. Uno dovrebbe organizzare una gita a Torino e inserirci anche una visita a questo posto fantastico: l'arte circense ha un fascino incredibile!

    RispondiElimina