lunedì 7 marzo 2016

Ti avrei amata uguale


Ho pensato, in preda a un attacco di originalità, perché non scrivere qualcosa a VV, la mia piccola donna, in occasione del 8 marzo? Poi mi sono seduta davanti al pc e la mente ha creato il vuoto. Totale. Anche il mio cervello è molto originale nel suo modus operandi. Mi sono presa un po' di tempo, ho anche fatto una lunga passeggiata, nel dubbio sono anche stata al mercato e no, vi posso confermare, nessuna traccia di ispirazione, non la vendono.
Tranne un pensiero, quello mi era venuto subito e lì è rimasto. Quindi...

8 marzo 2016

Cara VV,
di questi tempi se ne sentono di tutti i colori. E' tutto un questionare su che cosa sia giusto e sbagliato, su che cosa sia naturale e no, chi abbia il diritto e chi no, ecc. ecc. Hanno tutti, a quanto pare, le idee molto chiare e le esprimono a gran voce, con violenza a tratti, fanno spavento alcuni. Tua madre no, naviga a vista; preferisce non esprimersi, non esporsi, vivere nel dubbio, lasciare campo alle possibilità, ai punti di vista, alle esperienze personali e uniche. Quando ero giovane non amavo il grigio, lo temevo, avevo bisogno di certezze e quindi tutto doveva essere o bianco o nero; ora, invece, sto incominciando ad apprezzarlo (e non grazie a un famoso libro, che non ho letto...).
Il fatto che tu sia nata femmina è un dettaglio, per quanto mi riguarda, come avere gli occhi castani o i capelli ricci. Sarai tu a decidere che cosa farne nella tua vita di questo aspetto, come viverlo, come custodirlo, come farlo rispettare, come amarlo. Non c'è cosa più bella che lasciare spazio alle possibilità. Sii avventurosa!
Mi rendo conto, non è molto quello che ti ho detto, confuso e criptico, tipico di me.
Per oggi è tutto quello che ho da portare -
Questo e il mio cuore e i campi -
e i prati – tutto intorno -
Contali uno per uno – dovessi dimenticarmene io
qualcuno dovrà ricordarne la somma -
Questo, il mio cuore e le api, una per una,
che abitano il trifoglio.
Emily Dickinson
Se tu fossi nata maschio, io ti avrei amata uguale. Ecco, l'amore mi sembra un buon punto di partenza, in tutte le cose.

Mamma Oly (mi piace quando mi chiami così)

3 commenti:

  1. Cara VV,
    la tua mamma è un portento e io te la invidio tanto tanto, ma non posso fare il cambio con la mia di mamma, così cerco quello che di portentoso ha la mia mamma e lo sottolineo. Che tutte le donne (e tutti gli uomini) sono speciali, basta voler saper guardare.
    Ma, credimi, avere una mamma come la tua è davvero una gran cosa.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, mi fai arrossire!
      Come amica, potrei andarti bene? :-)

      Elimina
    2. benissimo, cara, benissimo! :)

      Elimina