mercoledì 3 febbraio 2016

Un guardaroba quattro stagioni


Tutti i nostri amici di vecchia data non hanno figli o chi li ha abita dall'altra parte dell'oceano così, quando è nata VV, a molti che mi chiedevano di cosa avesse bisogno io rispondevo «Vestiti!». (In realtà abbiamo ricevuto anche tanti regali utili, dal trio al seggiolone passando per le lenzuola, ma questa è un'altra storia) Non vi dico che festa, poco dopo la sua nascita, aprire tutti quei pacchettini contenenti abitini che sembravano fare a gara in piccolezza e bellezza. Festa che è durata molto poco, soprattutto quando ho realizzato che molti di questi abiti li ha indossati una volta e alcuni neppure una.
Non sono amante degli sprechi, soprattutto se una cosa mi piace e mi rendo conto di non avere fatto in tempo ad usarla; considerato poi che VV non riceve regali in continuazione, la questione vestiti, il costo e come sfruttarli il più possibile mi ha impensierita da subito. Ho pensato quindi potesse essere di interesse per le mamme, future mamme, ma anche a chi deve fare un regalo, sapere qual'è la soluzione che ho escogitato e che per ora funziona con ottimi risultati. Vestiti per bambini sfruttati per più stagioni? Ora vi dimostro che si può!

Saldi, saldi, saldi!

A parte bisogni non calcolati, il 99% degli abiti per VV li ho sempre comprati e li compro tutt'ora durante le svendite di fine stagione. T-shirt, magliette a maniche lunghe, camicette, felpe, calze, body, ecc. sono abiti che si trovano durante tutte le stagioni; non essendo una maniaca della moda non ho nessun problema a comprare abiti delle vecchie collezioni. Ad esempio questo è il momento per comprare il piumino per il prossimo inverno! Io ho anche comprato il pigiama, come vi ho raccontato qui.

On Line!

Se c'è un posto poi dove le stagioni non sono più quelle di una volta è internet. Quasi tutte le marche hanno uno shop on-line e sui loro siti potete trovare abbigliamento di tutti i tipi, per tutte le occasioni e per tutte le temperature. Spesso poi fanno svendite anche al di fuori dei canonici periodi di saldo, vi consiglio di controllare regolarmente la pagina saldi.

Pensate in grande!

Questo è stato il mio primo escamotage in assoluto: comprare vestiti di una taglia più grande. Alle volte anche di un anno e mezzo più grande... Non lasciate che siano i vestiti a restringersi sui vostri bambini ma quest'ultimi a crescerci dentro. Maglie, magliette e pantaloni si possono risvoltare; i bambini non crescono in larghezza ma solo in altezza, prima di archiviare un capo di abbigliamento, provateglielo: così facendo ho scoperto che i leggings dell'anno prima questa estate VV li ha usati come pantaloni al ginocchio e vi posso assicurare che non le stavano per niente stretti.


Ci credereste se vi dicessi che i pantaloncini che indossa nella foto qui sopra sono taglia 6 mesi?! VV quell'età l'aveva a Natale, se avessi guardato solo l'etichetta non li avrebbe mai indossati e invece li abbiamo usati per ben due estati di seguito! Per le femminucce poi, i vestiti di un'estate possono diventare quella seguente delle magliette. Guardate la foto qui sotto:


Così facendo non solo è un gran bel risparmio e possiamo sfruttare di più gli abiti in nostro possesso ma, soprattutto, abbiamo la gioia di indossare ciò che più ci piace ancora e ancora e ancora! Sbizzarritevi, provate diverse soluzioni e vedrete che troverete quella più adatta a voi e al vostro bambino; così facendo, vedrete, gli abiti non andranno più sprecati e proverete la soddisfazione di logorarli!

P.S. VV è una bambina sana che cresce rispettando perfettamente le percentuali previste dalle tabelle di crescita. Ora veste una taglia... 4 anni! ;-)

4 commenti:

  1. Bellissimo post, di una semplicità e una genialità sconcertante! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel post. Secondo me dipende un po' dai bimbi. I figli di mia sorella hanno 25 mesi di differenza, maschio + grande ma talmente magro che quando gli abiti non gli vanno + sono magari giusti di lunghezza per la sorellina minore ma le sono stretti! Le maniche corte non crano grossi problemi possono arrivare al gomito o appena sotto la spalla, anche i vestiti possono essere al polpaccio o al ginocchio o anche - idea extra da figlia di sarta - allungati con bordi di passamaneria. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, Sandra. Certo, ognuno deve trovare la soluzione più adatta al proprio bimbo ma comunque, secondo me, c'è il modo di sfruttare un po' di più gli abiti dei bimbi, superando il pensiero comune che durano neanche il tempo di una stagione.

      Elimina