mercoledì 18 novembre 2015

Il momento è delicato


E' un periodo strano questo, per quanto riguarda le mie letture; sto leggendo pochissimo e ho trascorso nuovamente molti giorni senza prendere neanche un libro in mano. Scorrevo con gli occhi gli scaffali della mia libreria con i libri ancora da leggere, sfogliavo qualche pagina, leggevo una quarta di copertina, ne ho iniziato uno, ho finito con il riporli tutti. Ho preso in prestito un romanzo da mia madre ma gliel'ho riportato indietro, dopo aver letto le prime pagine e averlo poi lasciato sul comodino ad impolverarsi. Sono stata in biblioteca e sono tornata a casa a mani vuote. Ero scoraggiata, io amo leggere, sento che mi manca qualcosa se non leggo per troppi giorni di seguito, che cosa mi sta succedendo? Forse i miei gusti stanno cambiando e non so bene dove rivolgere il mio sguardo?
Nell'attesa di essere illuminata sulla via di Damasco, non volendo chiudere definitivamente la mia storia d'amore con la lettura, ho preso una pausa di riflessione e mi sto vedendo con un altro. Un altro genere, quello che ho sempre detto non facesse per me, che non era proprio il mio tipo: il racconto. Ci vediamo solo da pochi giorni ma sento che, in questo periodo, è quello che fa per me; non richiede troppo impegno da parte mia, non ci sono troppe aspettative da ambo le parti, godiamo della reciproca compagnia ma ogni sera ci salutiamo con il cuore leggero, potremmo rivederci ma anche no, sapendo che quello che avevamo da dirci ce lo siamo detti, fino alla fine. Il giorno dopo sarà un nuovo inizio. Solo se lo vogliamo.
Ecco, dovessi fare un paragone azzardato, il romanzo è una storia d'amore, il racconto è la passione di una notte.

Niccolò Ammaniti

2 commenti:

  1. Neanche io amo i racconti, però amo Ammaniti. Tuttavia, non ho ancora letto questa raccolta: Fango (altra mini-antologia) non mi era piaciuta. Lo preferisco decisamente nei romanzi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece non ho letto "Fango". :-) Ora però sono curiosa di leggere "Anna".

      Elimina