venerdì 27 marzo 2015

A Loneliness

We waste so much energy trying to cover up who we are when beneath every attitude is the want to be loved, and beneath every anger is a wound to be healed and beneath every sadness is the fear that there will not be enough time. When we hesitate in being direct, we unknowingly slip something on, some added layer of protection that keeps us from feeling the world, and often that thin covering is the beginning of a loneliness which, if not put down, diminishes our chances of joy.

Mark Nepo

Tradotto (male) da me: Sprechiamo così tanta energia per nascondere chi siamo quando al di sotto di ogni atteggiamento c'è il bisogno di essere amati, e sotto ogni arrabbiatura c'è una ferita che ha bisogno di essere curata e al di sotto di ogni tristezza si nasconde la paura che non ci sarà tempo a sufficienza. Quando esitiamo nell'essere sinceri, inconsciamente indossiamo una corazza, uno strato aggiuntivo di protezione che ci impedisce di sentire il mondo, e spesso quello strato sottile è l'inizio di una solitudine che, se non dismesso, diminuisce le nostre opportunità di gioia.

4 commenti:

  1. Bellissima! Ieri ho pubblicato un post in cui si dice, seppur fra parole diverse, ciò che è riportato anche nelle ultime tre righe di questo testo...
    Incredibile come, in certi periodi, tutto ciò che succede ti riporti nello stesso punto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, in alcuni periodi le cose sembrano dirti tutte la stessa cosa. Forse perché è quella che abbiamo bisogno di ascoltare.

      Elimina
  2. Talvolta è difficile togliersi gli strati di dosso e lasciare che gli altri ci vedano per ciò che siamo (quanto a guardare se stessi meglio sorvolare che diventa lungo il discorso). Allora, forse, sarebbe già un passo avanti se evitassimo di aggiungerne degli altri....
    Tu, in questi periodo, hai fatto dei grandissimi passi in questo senso (almeno qui, nel tuo salotto). Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, spero davvero di aver intrapreso la strada giusta per me.

      Elimina