lunedì 24 settembre 2012

National Punctuation Day


Che tipo di rapporto avete con la punteggiatura? Ne fate un uso disinvolto? Oppure ne abusate in modo sconsiderato? Padroneggiate con sicurezza le regole dell'ortografia o i dubbi vi dilaniano?
Il punto esclamativo per me è come il prezzemolo e confesso che tendo ad esagerare con i punti di sospensione, a differenza del punto e virgola, di cui non so mai bene che farmene. Spesso mi ripeto che dovrei riprendere in mano il libro di grammatica e dare una bella ripassata generale.
Oggi potrebbe essere il giorno giusto per incominciare, perché oggi è il National Punctuation Day. Qui trovate alcuni suggerimenti per come trascorrere questa giornata dedicata alla tanto bistrattata punteggiatura. Oltre a ripassare le regole e cercare di fare amicizia con il punto e virgola, io credo ne approfitterò per concedere un po' di riposo al punto esclamativo!


5 commenti:

  1. Dopo anni di punteggiatura claudicante, così definita dal mio primo prof di scrittura creativa, dovuta a scuola elementare fantasiosa,
    mi sono applicata assai, e ora ho raggiunto un buon livello credo. Punti esclamativi e puntini di sospensione in eccesso sono di solito retaggi adolescenziali!!!!!!!!! (tanto per non smentire la teoria ne metto un bel po'....qui)
    baci sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Ho sempre pensato di essere ancora una ragazzina dentro!
    :-) ... per non farci mancare niente!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ho bisogno di un libro di grammatica anche io!

    A proposito di punteggiatura, ho sempre molto amato lo stile adottato da Emily Dickinson, che ha trasformato lineette e due punti in parole non dette della sua poesia.

    Grazia

    PS: dimenticavo, Ieri sta viaggiando verso di te, spero ti giunga presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione! Adoro la punteggiatura: la uso, talora ne abuso.
    Guardo in cagnesco chiunque non la usi o la usi a vanvera.
    In ufficio ho il Bignami della grammatica: non si sa mai...
    Sono una fissata, insomma.
    Martina

    RispondiElimina
  5. @towritedown E' un po' che non rileggo Emily Dickinson, ricordo che all'inizio trovavo "strano" il suo modo di scrivere.

    @Martina: potrei chiederti di darmi ripetizioni, allora, ne ho proprio bisogno!

    RispondiElimina