giovedì 5 aprile 2012

The History of Love

 E' già da parecchio che ho finito di leggerlo e per tutto questo tempo ho desiderato condividere con voi quanto mi sia piaciuto questo libro. Ma non riuscivo a trovare una quadra, a buttare giù un discorso che avesse un inizio e una fine.
Credo che il problema sia che mi sono tanto affezionata ai personaggi e ho così sofferto insieme a loro che forse avrei voluto che la loro vita fosse andata in modo diverso. In un certo senso è una contraddizione, il libro mi è piaciuto tanto ma a tratti, se ci penso, è così triste che sono arrivata al punto di sperare e desiderare che questo libro fosse diverso. E se per Alma e suo fratello, essendo solo una ragazzina e un bambino, posso immaginare un futuro più sereno, non posso sperare la stessa cosa per Leo Gursky, ormai anziano.
Soprattutto per lui, mi prende uno struggimento fortissimo, vorrei alleviare in qualche modo la solitudine che ha provato per tutta la sua vita.
There are two types of people in the world: those who prefer to be sad among others, and those who prefer to be sad alone.

Se da una parte, pur di saperlo felice, ho desiderato che lui fosse riuscito a dimenticare il suo primo amore, dall'altra devo ammettere che sono rimasta affascinata proprio perché, nonostante tutto, il suo amore non è mai venuto meno.
Her kiss was a question he wanted to spend his whole life answering.

Holding hands is a way to remember how it feels to say nothing together.
The History of Love” di Nicole Krauss è, inoltre, un bellissimo libro sulla scrittura, sui libri e sul loro potere di cambiare le nostre vite.


Where he saw a page of words, his friend saw the field of hesitatios, black holes, and possibilieties between the words.

4 commenti:

  1. E' vero, ci avevi già incuriositi con questo libro e quanto hai appena scritto non fa che rinforzare il desiderio di saperne qualcosa in più sui persnaggi e soprattutto lasciarci deliziare dalla scrittura di Nicole Krauss.
    Come sempre, grazie per le dritte ;-)

    RispondiElimina
  2. Dopo averlo finito mi è venuta voglia di leggere tutti gli altri libri scritti da Nicole Krauss e infatti ho già provveduto... :-) Non vedo l'ora di inziare "La grande casa"!

    RispondiElimina
  3. Ecco un ottimo suggerimento che mi fa ricordare quante volte mi sono detta "lo compro" e poi... niente.
    BACI E BUONISSIMA PASQUA

    RispondiElimina
  4. Compralo, leggilo e poi fammi sapere. :-)
    Buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina