martedì 23 agosto 2011

I libri dei vacanzieri

In estate si legge di più, ma questo non vale per l'Italia «a dimostrazione che la classica scusa del “vorrei ma non ho tempo” non serve perché si legge poco anche durante le ferie», come riportato in questo articolo. I pochi lettori italiani, sempre di meno secondo questa ricerca, amano i romanzi e sono in crescita gli estimatori dei libri fantasy.
Io ho scoperto che leggo quanto un inglese, ho creduto per un attimo di essere una norvegese e poi anche una tedesca, ma sono e rimango un'italiana perché leggo principalmente romanzi e, soprattutto in vacanza, divoro riviste e giornali.
Così tra un “Vanity Fair”, un “Glamour” e un “Donna Moderna” ho letto quello che credevo essere un giallo ma ho scoperto essermi sbagliata, un romanzo che pensavo mi facesse ridere e invece mi ha un po' intristita, un saggio che mi ha confermato quanto speciali siamo noi donne e Il Romanzo, quello con le maiuscole, che ti ruba testa, cuore, ti chiude lo stomaco e ti viene a trovare anche nei sogni. Sono tornata e non vedo l'ora di condividere con voi le mie letture estive e tante nuove idee che spero vi piaceranno.
E le vostre letture, di che nazionalità sono state quest'estate?


3 commenti:

  1. Miiii, io questa estate sono stato italianissimo
    :-(
    Purtroppo solo 1 romanzo in 2 settimane, davvero pochino.
    Per fortuna ci sono state le riviste estive, le magiche accoppiate Vanity/GQ, Donna Moderna/In Forma, interi mondi "paralleli" da scoprire e spunti per le chiacchere da sotto l'ombrellone.
    Ma tranquilli, tra i buoni propositi che si fanno nel nuovo anno (quello che inizia a settembre come quando si andava a scuola) c'è anche quello di dedicare maggior tempo ai nostri "amici e compagni" LIBRI.
    A presto e buon rientro
    Silvio

    RispondiElimina
  2. Ho letto meno del previsto, ma sono comunque a buon punto con lo smaltimento dei libri acquistati al salone di TO e non erano pochi e sono trascorsi solo 3 mesi. Leggo tanto in ogni caso. Il blog sottrae tempo alla lettura questo lo riconosco. Ma mi va bene. Bentornata.
    PS. + che altro ho capito ancora una volta che io voglio scrivere nella vita, punto.

    RispondiElimina
  3. @Silvio: trovo le riviste una fonte inesauribile di spunti. E non solo per le chiacchere, io ho trovato tante idee anche per il blog. Anch'io i buoni propositi li faccio a settembre! Buone letture allora!

    @Ilaria:Pensavo anch'io di leggere più libri, ma va bene così, in vacanza non devono esserci costrizioni. E poi mi sembra tu abbia le idee molto chiare su da quale parte del libro stare! ;-)

    RispondiElimina