lunedì 11 dicembre 2017

Desiderare


Vittoria quest'anno a Babbo Natale ha chiesto in dono una bambola, non una qualsiasi, si è espressa con dovizia di particolari su come deve essere vestita, mettendoci in grande difficoltà perché dubito la troveremo esattamente come la vuole e quindi la sottoscritta sta già pensando a una lettera di spiegazioni da parte di Babbo Natale, perché conoscendola temo il disappunto sotto l'albero all'apertura del pacco.
Non è stata la sua prima scelta, è la terza dopo il peluche, ma ora la lettera è scritta e il dado è tratto. La prima volta che le ho chiesto che cosa le sarebbe piaciuto ricevere, e per molto tempo dopo, mi aveva risposto una casa delle bambole. Quando le avevo fatto notare che all'ultimo compleanno aveva ricevuto un castello, con tanto di personaggi e mobili, lei si era mostrata molto scocciata e poi era sbottata con un «Ecco, adesso non so più che cosa chiedere a Babbo Natale!» La sua risposta mi aveva molto colpita e ci ho riflettuto a lungo.
Vittoria non è mai stata, fino ad ora, una bambina che faceva richieste su giochi o simili, non esprimeva il desiderio di possedere qualcosa in particolare, decidere che cosa regalarle è stato quindi per me sempre un po' complicato, perché dovevo indovinare che cosa le sarebbe piaciuto. In fondo mi sembrava anche uno spreco, lei sembrava felicissima di giocare con quello che era già in suo possesso. Quello che pensavo però fosse un regalo da parte mia, anticipare cioè un suo desiderio, si è rivelato essere (e l'ho capito appunto con quella sua affermazione) un grave torto. Perché in realtà le ho tolto il piacere più grande: desiderare.
L'attesa, il sogno, immaginarselo e poi, finalmente, ritrovarselo davanti, possederlo, magari non come l'avevamo pensato, forse peggio o forse ancora meglio ma quello, sì, desiderare è il regalo più bello.
You might be poor, your shoes might be broken, but your mind is a palace.
Frank McCourt
Buon avvento, buona attesa, buoni sogni. Vi auguro di trovare questo sotto l'albero, un dono solo.

2 commenti:

  1. E' vero che desiderare è qualcosa di bellissimo e, al contrario, non avere più desideri è tremendo.
    L'emozione del "vorrei tanto ricevere questo dono", l'aspettativa, la vera vigilia di una feste, un po' va scemando con gli anni purtroppo.
    Un bacio
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crescendo la magia si è rivolta verso gli altri, mi auguro io di regalare un'emozione con il mio dono. Sono sempre carica di aspettative mentre sporgo il mio pacchetto. Per me ora la magia del Natale è questa. Sembrerà un luogo comune quello "sul donare", però è davvero così per me.

      Elimina