lunedì 16 gennaio 2017

Under Construction


E' in atto un cambiamento. In me. Lo sento. Come il terreno in inverno sommerso dalla neve, duro e congelato sembra immobile in superficie, ma in profondità si prepara ad accogliere i semi e i germogli della primavera, così sento in me qualcosa fermentare nel profondo. Mi sento in bilico, o come se mi stessi smantellando per costruire qualcosa di nuovo, o sulla soglia di una porta che, per ora, è ancora chiusa. Non so di che cosa si tratta, quando e come arriverà, che cosa significherà e la sua portata per me e per chi mi sta accanto, sono allo stesso tempo curiosa e spaventata. Non vorrei forzare la mano, vorrei solo predispormi ad accoglierlo.
Ho voglia di esplorare territori nuovi, ho voglia di novità, di farmi ispirare, stupire ed entusiasmare. Ho voglia di nuove letture, di nuovi punti di vista, di orizzonti diversi. Realizzare questa cosa mi ha fatto pensare al blog e mi ha portata a domandarmi che cosa vorrei fare e scrivere nei prossimi mesi. Mi piacerebbe sicuramente essere più assidua e costante, ma so che non sempre potrei esserne in grado: questo limite portato dal mio stato di salute l'ho già affrontato nei mesi scorsi e, in parte, accettato. Mi impegnerò a scrivere delle mie letture, perché mi è sempre piaciuto il confronto con voi e perché, egoisticamente parlando, scrivere dei libri che leggo me li fa ricordare molto di più. E poi, se vi fa piacere, vorrei condividere con voi questo mio percorso di cambiamento, qualunque esso sarà e come cercherò di affrontarlo.
Per farlo, però, ho bisogno anche del vostro aiuto: che cosa consigliereste ad una persona in questa fase della vita? Un libro, un articolo, un film, una rivista? Che cosa potrebbe essere di ispirazione, secondo voi? Avete consigli da darmi? Vi siete mai trovati in una situazione simile? A chi o che cosa vi siete rivolti per affrontarla?
C'è poi qualcosa in particolare di cui vi piacerebbe scrivessi? C'è qualcosa che vi piacerebbe approfondissi? Avete delle curiosità o domande da espormi?
Scrivetemi le vostre idee o suggerimenti, le vostre domande e curiosità nei commenti, via mail o su Instagram. Ve ne sarò davvero grata!

Ispiriamoci gli uni con gli altri!

4 commenti:

  1. Sì, mi sono trovata nella situazione, e in un certo senso mi ci sento ancora.
    A me sta tornando utile fare un lavoro su me stessa, cercando di costruire un po' più di sicurezza, di self confidence: a volte abbiamo qualcosa in mente, ma non riusciamo a plasmarlo per timore che faccia pietà. Per dire, io non riesco a trarre ispirazioni da nulla nei periodi in cui mi reputo l'ultima dei cretini. Quando invece mi sento sicura e determinata, anche un numero di Topolino mi fa venire in mente le idee (magari non geniali, ma idee).
    Intanto ti consiglio di seguire il blog di Gioia Gottini, e se hai Facebook iscriviti anche al suo gruppo "I mercoledì delle mansardina": molte sono donne in proprio o freelance, ma ci sono diversi spunti interessanti.

    Un abbraccio.

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, la fiducia in noi stessi può essere una variante molto forte per l'ispirazione. Gioia la seguo già, sono anche iscritta su Facebook, ma lì non partecipo, è proprio una social che non amo. Voglio inziare il corso che ha regalato nella sua newsletter, sono molto curiosa di vedere che cosa ne esce fuori.
      Baci, Francesca

      Elimina
  2. Carissima Francesca, posso risponderti sì e anche no.
    Sì ma è stato un periodo non lungo e potrei solo dirti cosa non fare.
    No perché la grande differenza la fa il tempo.
    Anche io, come Alice, ho lavorato su di me, e continuo a farlo. Cambiare prospettiva è essenziale per non subire, ma vivere godendo ed amando ogni momento.
    Io scrivo a ritroso, come spesso faccio, ed oggi mi sembri aver trovato un maggiore equilibrio ed aver capito di essere una donna forte e coraggiosa. Ne sono immensamente felice.
    Quanto al tuo blog, è così bello così come lo crei tu che non ha senso chiederti di cambiare.
    Leggerti è stimolante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti, come quelli degli altri, mi stimolano a fare sempre di meglio. Grazie mille!

      Elimina