mercoledì 29 giugno 2016

Guida sragionata alle letture in vacanza, 2


Viaggiare è al secondo posto delle cose che più amo fare, subito dopo leggere. Per questo secondo appuntamento con i miei consigli di lettura per le vacanze ho scelto quattro mete, quattro città straniere che ho avuto la fortuna di visitare e altrettanti libri che ho letto, apprezzato e trovo descrivano bene l'atmosfera dei luoghi in cui sono ambientati. Letture e luoghi testati e approvati in prima persona: partiamo!


Sono stata a Parigi una volta sola e l'ho proprio fatto in compagnia del libro che vado a suggerirvi: “Rue de l'Odeon” di Adrienne Monnier; la storia dell'autrice e della sua libreria di Parigi, “La Maison des Amis des Livres”, collocata proprio nella via che dà il titolo al volume. Aneddoti brillanti e testimonianze inedite restituiscono uno spaccato avvincente della vita culturale del Novecento, con clienti abituali del calibro di Benjamin, Hemingway, Joyce, Beckett, Rilke, Prévert, Gide e Valéry. Lo trovate qui, insieme ad altre letture parigine.


Lo ignoravamo, ovviamente, ma quello a Barcellona sarebbe stato l'ultimo viaggio da soli come coppia, per questo motivo, ogni volta che ci penso, sento il sapore della libertà assoluta: camminare per ore e ore fino allo sfinimento, cenare a orari impossibili (ma non inusuali in Spagna), spendere ore di fronte a un bicchiere di sangria in totale spensieratezza. A tenermi compagnia durante questo viaggio, con atmosfere buie che non mi aspettavo, quasi a fare da contraltare alla mia leggerezza, “Via delle camelie” di Mercé Rodoreda. Ve lo raccontavo qui.


Londra avrà sempre un posto speciale nel mio cuore: il mio primo viaggio all'estero da sola e, qualche anno dopo, il mio primo soggiorno all'estero da sola (con all'interno tante prima volte: primo lavoro, primo conto in banca, prima carta di credito e potrei andare avanti all'infinito...). Consigliarvi di leggere Virginia Woolf, la mia scrittrice preferita, sarebbe stato troppo scontato; volevo inoltre un libro più recente, che vi facesse davvero assaporare la città e gli inglesi. Ho scelto “Elegance” di Kathleen Tessaro, riletto recentemente mi ha ricordato davvero the english way of life. Ve ne ho parlato qui.


New York è stato il viaggio dei sogni, oltre che buona parte della nostra luna di miele, e non ha deluso le nostre aspettative. Ci siamo stati ben undici giorni eppure non ne avevamo mai abbastanza: anche lì abbiamo macinato chilometri su chilometri, perché non c'è modo migliore per noi di conoscere una città che percorrerla a piedi. Città che ho ritrovato in “Se la vita che salvi è la tua” di Fabio Geda, libro che mi sento di consigliarvi, non solo perché è ambientato nella Grande Mela, ma perché vi fa un importante domanda, che trovate qui.

Quattro mete, quattro libri: dove siete già stati o dove andreste?

5 commenti:

  1. Che bella l'idea di abbinare libri e viaggi. Se riesco lo faccio anch'io. Parigi e Londra celo, Barcellona e New York manca. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, copia copia che poi mi segno i tuoi titoli!

      Elimina
  2. Un posto molto bello: utilissimo e apprezzatissimo. Certamente prenderò spunto dai tuoi consigli e visto che probabilmente la nostra meta sarà la Francia, inzierò con "Rue de l'Odeon". Devo dire che anche il libro legato a New York mi attira assai...Grazie comunque dei preziosi suggerimenti ! claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Sono contenta ti sia stato utile il post, fammi sapere se ti sono piaciuti i miei consigli, davvero!

      Elimina
  3. "Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato" Edgar Allan Poe

    Amo viaggiare e porto sempre con me la mia macchina fotografica, con la quale cerco di bloccare ogni singolo attimo per poterlo rivivere, e il mio taccuino, sul quale annoto le mie emozioni.

    RispondiElimina