mercoledì 11 maggio 2016

Il mio programma del Salone del Libro 2016


Un tempo ero la regina dell'agenda: segnavo ogni appuntamento, date importanti, ricorrenze e, a posteriori, anche cosa avevo fatto ogni singolo giorno, in una sorta di diario personale. Poi è nata VV e ho incominciato a perdere i pezzi, i primi due anni della sua vita non ho nemmeno comprato un agenda, ora ce l'ho ma è solo da settembre che sto riuscendo a tenerla aggiornata (più o meno). In mio soccorso, in questi anni di rivoluzione che sono la maternità, è venuto il caro, vecchio e classico calendario da muro, quello che non manca mai nella cucina della nonna per intenderci e, infatti, è proprio lì che lo tengo, attaccato al frigo per la precisione. Funziona, non c'è che dire, per gioco forza, almeno tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena) l'occhio ti cade sopra e tu ti ricordi gli appuntamenti. E' il passaggio tra un mese e quello successivo che a volte ti frega...
Infatti è stato solo quando ho aggiornato il calendario cambiando pagina che ho realizzato che da lì a due settimane ci sarebbe stato il Salone Internazionale del Libro di Torino (benvenuto maggio!) e sono dovuta correre ai ripari, cioè passare la domenica pomeriggio, mentre VV dormiva, a leggermi tutto il programma.
Il tema di quest'anno è Visioni e «il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale...». Mi incuriosisce molto questa tema, perché sembra andare a braccetto con il mio buon proposito di quest'anno: la consapevolezza; quindi la capacità di sapere che cosa si vuole, il cammino che si vuole intraprendere, la meta che si vuole raggiungere: uno sguardo sicuro sul futuro. Mi auguro di ricevere molti spunti di riflessione.
Come lo scorso anno, eccomi qui a condividere con voi “il mio programma del Salone”, felice e speranzosa di incontrare qualcuno di voi tra uno stand e l'altro.

Giovedì 12 maggio

15:00 - “Web stars. Il nuovo fenomeno editoriale”, Book to the Future

15:30 - “Le case che siamo. Luca Molinari e Michela Murgia”, Sala Blu

(ovviamente non ho il dono dell'ubiquità, ad interessarmi di più è il primo, ma è sempre bene avere anche un piano B)

Venerdì 13 maggio
(giorno in cui conto di portare anche VV)

11:00 - “Bookeater club & Rizzoli Galleria”, Future Lab (con la mitica Zelda was a writer!)

13:00 - “Vi canto una storia. Letture con Katia Ricciarelli”, Laboratorio Nati per Leggere

14:15 - “Ma veramente...”, Laboratorio Nati per Leggere

18:00 - “Sedurre con i contenuti. Strategie per creare contenuti di successo sul web”, Book to the Future

Domenica 15 maggio

11:00 - “#readyourlife: vita, emozioni e libri. Un solo luogo”, Book to the future

13:30 - “Michael Cunningam Un cigno selvatico”, Sala Azzurra

Lunedì 16 maggio
(Sarò marito e figlia munita)

11:00 - “Frutta party. Imparare giocando”, Cook Lab, Casa Cookbook

12:00 - “Una vita di libri. Librai coraggiosi”, Indipendents' Corner

Questi, in linea di massima gli appuntamenti a cui non vorrei assolutamente mancare, se ne avete scovati altri di belli e che mi sono sfuggiti, segnalatemeli, potrebbe essere l'occasione per incontrarci.
Scarpe comode, abiti leggeri, carta e penna: si parte. Buon salone a tutti!

Comunicazione di servizio: durante i giorni del salone il blog andrà in vacanza, portate pazienza, ma tra l'organizzazione e la preparazione per il bookcoaching (stiamo anche studiando per la prossima edizione!) e le giornate che si ostinano ad essere di sole 24 ore, io non ce la faccio. Riaprirà i battenti mercoledì 18 maggio. Ma tanto ci si vede al Salone, vero?

9 commenti:

  1. Buon salone del libro! E poi raccontaci delle tue avventure.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Non so ancora quando andrò, ma se ti incrocio proverò a fermarti (sempre che la timidezza non fermi me!)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per te, ma ho deciso di combattere la mia timdezza, se ti vedo ti fermo eccome! :-)

      Elimina
  3. caspita Michael Cunningham, ci sarano 5468697 persone, chissà se riesco senza andare fuori dalla sala anni luce prima!
    Sandra
    ps. io il programma non lo leggo, nè faccio programmi miei, improvviso ecco, ci sentiamo là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so, infatti è uno di quei appuntamenti che mi segno ma poi lascio decidere al caso, alla voglia... Magari la coda la facciamo insieme chiacchierando!

      Elimina
  4. Hai visto che sabato ci sarà Marie Kondo? Presenta il suo nuovo libro e farà una dimostrazione su come piegare le magliette. ;D
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libro di cui vi ho parlato in anteprima perché in Italia non era ancora uscita la traduzione... Ma quanto sono avanti?! ahahah!
      Sabato è l'unico giorno che ho deciso di non andare e stare con la famiglia, andare tutti i giorni è davvero troppo...
      Buon weekend anche a te, Martina!

      Elimina
    2. Si, ricordavo bene il post.
      Chissà perché mi faceva sorridere l'idea di vedere Marie Kondo spiegare, con calma e compostezza orientali, come piegare le magliette al pubblico presente ...
      Spero questo we sia stato interessante. Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni.

      Elimina