venerdì 29 aprile 2016

Lets get personal! - Style -


Come va con il decluttering? Qualcuna di voi ha messo in pratica, pedissequamente, il metodo di Marie Kondo? O altri metodi... E la mindfulness? Fatte le pulizie di primavere anche lì? Qua non si finisce di sistemare un ramo della proprio vita che bisogna subito mettere mano a un altro... E' una fatica star dietro alla moda! A parte gli scherzi, pensavo fosse carino, dopo aver condiviso con voi i miei obiettivi di leggerezza, farvi sapere a che punto fossi del mio cammino, così magari da darvi degli spunti e, soprattutto, riceverli da voi.

Abbigliamento
A parte due acquisti per sostituire una camicia bianca e una t-shirt, anche lei bianca, ormai usurate, non mi sono comprata nient'altro dall'inizio dell'anno. Come mi sento? Ho le formiche al culo, definizione poco elegante che ho letto da qualche parte su Internet, ma che mi ha fatto tanto ridere e rende perfettamente l'idea di come mi sento. E' difficile, lo ammetto; non sono mai stata una maniaca dello shopping ma sicuramente ero abituata a regalarmi un acquisto ogni tanto. Avere qualcosa di nuovo nell'armadio è piacevole, è innegabile; per fortuna è venuta in mia salvezza la primavera, con lei il cambio dell'armadio e la possibilità, in questo modo, di indossare vestiti diversi. Così come è consigliato evitare di grattarsi dopo essere stati punti da una zanzara, stare lontano dai centri commerciali e dai negozi aiuta; è un po' più difficile se si ricevono i cataloghi nella buca delle lettere: se riuscite a sfogliarli senza connettervi a Internet bene, altrimenti gettateli senza neanche aprirli.
Ho anche imparato che se la pausa di riflessione si chiama così è per un motivo: mentre sei fermo pensi. Nello specifico sto finalmente capendo che cosa mi piace e che cosa no, i vestiti che mi fanno sentire a mio agio e quelli che invece ho comprato per puro capriccio e, così, continuo a sfoltire l'armadio. Mi sto anche interrogando con quali capi voglio, in futuro, riempire il suddetto mobile, puntando più sulla qualità che sulla quantità. Senza fretta sto compilando una wish-list; ho realizzato che l'avvento dell'inizio della scuola per VV mi sta facendo venire voglia di vestire una nuova me: dopo quasi tre anni trascorsi a prendermi cura di mia figlia indossando abiti comodi e sportivi, ho voglia di più femminilità, quasi a voler riprendere possesso di questo mio lato trascurato. Ma, ripeto, non c'è fretta...

Trucchi
Non mi sono più comprata nulla solo per piacere di farlo; gli acquisti fatti sono stati compiuti solo per sostituire prodotti già finiti. E ho scoperto che ci metto una vita a finirli! La qual cosa non mi ha spaventata anzi rincuorata: posso concedermi così di spendere di più e scegliere anche prodotti che prima pensavo di non potermi permettere.
Il reparto smalti è stata una rivelazione: ne avevo davvero molti e anche ora, dopo più di un anno che non ne ho più comprati, ne ho ancora ben 9 di colori diversi (VV mi ha aiutato rompendone due, come fa il decluttering lei non lo fa nessuno...). Mi sono resa conto di come possederne di tutti i colori fosse davvero solo una moda, un capriccio, un superfluo. Così come per il vestiario sto scoprendo che, anche per la manicure, sono più per la semplicità e comodità: ho più a cuore una mano ben curata che uno smalto all'ultima moda ma, magari, sbeccato.

L'obiettivo è di continuare a non comprare nulla se non necessario, almeno fino all'arrivo dei saldi ma anche oltre, se sarò brava!
Sono curiosa di sapere come voi gestite questo aspetto della vostra vita. Mi fate entrare nel vostro armadio? Avete donne a cui vi ispirate? Scrivetemelo nei commenti!

2 commenti:

  1. Direi che mi sto comportando in maniera abbastanza avveduta: nessun acquisto "perchè è così bello e dai anche il prezzo è abbordabile!" ho recentemente detto no a un paio di scarpette in saldo, un ottimo prezzo, mio numero, mio genere. Conto di continuare così, in proporzione poi per l'esate ho davvero tante cose, troppe. Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho molti più vestiti estivi che invernali. Il prezzo abbordabile e proprio quello che rende difficile resistere, sei stata bravissima!

      Elimina