lunedì 18 aprile 2016

Dipingere un nuovo fondale

Se non vi piace la scena in cui vivete, se siete infelici, se vi sentite soli, se avete la sensazione che non succeda nulla, cambiate la scena. Dipingete un nuovo fondale, disegnate i vostri sogni, circondatevi di nuovi attori, scrivete un'altra commedia.
Mia madre spostava i mobili; ho perso il conto delle volte in cui sono tornata a casa da scuola e, aprendo la porta, sono entrata in una stanza diversa. Un giorno ho trovato lei e mio fratello bloccati in camera da letto perché si era messa in testa di spostare l'armadio (da sei ante!) ma non aveva fatto bene i calcoli. Io non sono mai arrivata a tanto ma in quest'ultimo periodo mi guardavo intorno, tra le pareti di casa, e avevo voglia di un panorama diverso, più fresco. Mi piacerebbe poter comprare un divano nuovo, cambiare il colore di alcune pareti, se stessi a guardare anche la cucina...
Che cosa posso fare, mi sono domandata, per dare un'aria diversa alla casa senza stravolgerla completamente, senza comprare nulla di nuovo, solo con oggetti già in mio possesso? Ho cambiato le foto nelle cornici!
Periodicamente le stampo, perché ho il terrore che vadano perse, inghiottite da computer e cellulare, ma non sempre (ahem, ultimamente proprio poco) le incollo sugli album, così rimangono chiuse in una scatola, in attesa di un non ben definito destino. Alcune ho iniziato a usarle come biglietti d'auguri, idea che trovo carina, non pensate?
Un pomeriggio ho radunato le cornici di casa e mi sono messa a caccia della foto perfetta. Spesso, il passo più complicato da fare è proprio stamparle, non si trova mai il tempo e la voglia di scegliere la foto, segnarsi la misura della cornice, andare del fotografo. Questa volta però, avendo le foto già stampate, ho deciso che non avrei prestato troppa attenzione alle dimensioni. Mi sono concentrata su un filo conduttore. Per soggiorno e cucina, che sono un ambiente unico, ho deciso che a fare da base sarebbe stato il colore blu e avrei scelto tra le foto fatte in vacanza, principalmente al mare.


Per la nostra camera da letto, avendo alcuni mobili sui toni del marrone, quasi nero, ho deciso che il colore di base dovesse essere il verde.


Come potete vedere le dimensioni delle foto sono tra le più disparate, alcune anche molto piccole rispetto alla cornice, ma vi confesso che il risultato mi piace tantissimo e sono contenta di avere angoli nuovi su cui soffermare lo sguardo!

2 commenti:

  1. ma bello! E che ordine, che pulizia di forme! (attenzione, sta parlando l'architetto sopito in me...) concordo su tutto quanto, anche sulla mamma che sposta i mobili, la mia è uguale!
    Abbiamo anche gli stessi legni in soggiorno e in camera e il verde è il colore che sto per aggiungere anch'io! Dobbiamo indagare su questa cosa, sai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da approfondire, assolutamente...
      Per quanto riguarda l'ordine, per fare le foto ho semplicemente buttato sul letto libri, quaderni, fogli e documenti che affollavano il mobile! ahahah!

      Elimina