venerdì 25 settembre 2015

La bambina con il lupo dentro



Molte case editrici si trovano anche su Instagram; questo è un modo veloce ed efficace per essere sempre aggiornata sulle nuove pubblicazioni, una fortuna e una disgrazia visto che la tentazione di comprare tutto è sempre molto forte.
Quando ho visto nell'account di Rizzoli la fiaba “Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro” non ho potuto resistere. Una fiaba basata sulla mia scrittrice preferita! Chissà cosa avrebbe raccontato di bello, non vedevo l'ora di leggerla; le illustrazioni poi mi sembravano davvero belle, le mie mani prudevano dalla voglia di sfogliarlo!
Nella mia ingenuità pensavo che VV si sarebbe limitata a guardarlo, non credendola ancora pronta per testi così lunghi. E invece... come per ogni libro a cui si appassiona, ora lo stiamo leggendo e rileggendo, fino a quando non l'avrà imparato a memoria e potrà leggerlo da sola.


Temevo anche che il tema trattato fosse troppo difficile per lei, un po' forte come argomento. Ma pensandoci bene la malinconia è un sentimento come un altro ed è giusto che i bambini siano in grado di conoscerli tutti, non solo quelli belli. Quale miglior modo di parlarne se non attraverso un libro? A maggior ragione poi se, come VV, si ha la sfortuna di crescere accanto a una mamma che questo lupo, dentro, ce l'ha forse un po' troppo di frequente e che io stessa per prima spesso non so che nome dargli.

 
Ora entrambe sappiamo che è un lupo, che quando arriva non si è quasi mai in grado di spiegare bene come e perché, che ti fa venire voglia di stare da sola, nasconderti sotto le coperte e non parlare con nessuno, che ti fa vedere tutto grigio e triste, che ti fa credere che per risolvere tutto basterebbe volare in un posto lontano di nome Bloomsberry, ma questo posto non esiste, bisogna inventarselo. Ed è quello che stiamo facendo insieme, io e lei.


Questo libro non poteva fare regalo migliore, a me e a VV.


2 commenti:

  1. Bellissimo!
    Lo cercherò per la Piccola Meraviglia: lei e la malinconia (per non parlare di me) hanno un conto in sospeso! :)

    RispondiElimina