mercoledì 22 aprile 2015

Lets get personal! - Me, Myself & I -


Ci sono due aspetti del mio carattere che cozzano e fanno a pugni, ultimamente ci faccio sempre più caso; la cosa curiosa è che sono proprio uno l'opposto dell'altro, trovare un punto di incontro sembra impossibile.
Come ho scritto più volte, sono una persona abbastanza insicura, che teme il giudizio delle persone e ha un bisogno estremo di ricevere approvazione. Questo lato del mio carattere cerca, come l'assetato l'acqua, il gruppo: ha paura di sentirsi sola, diversa e incompresa.
L'altra mia faccia è, come ho anticipato, proprio l'opposto: odia il gruppo!
Ho una doppia personalità...
Mi spiego meglio con degli esempi. Ho un discreto interesse verso la moda, mi piace leggere ogni tanto una rivista e vedere i trend del momento; quando però un capo o un accessorio diventa “troppo” di moda, per quanto mi piaccia, io lo rifuggo. Gli stessi giornali di moda si scandalizzano se due attrici si presentano alla serata di premiazione degli Oscar con lo stesso identico abito, perché noi dovremmo accettare di vestirci tutti i uguali nella vita di tutti i giorni? Mi piacciono le Stan Smith (un tipo di scarpe da ginnastica), ma ora le hanno davvero tutti, mi sentirei una pecora!
Frequento un gruppo di mamme con cui ho stretto amicizia durante il corso pre-parto; i nostri bimbi stanno crescendo insieme. Cos'ho in comune con loro a parte l'essere diventata madre? Poco o niente; anche dal punto di vista educativo non la pensiamo sempre allo stesso modo. Sono l'unica, ad esempio, che non ha mai fatto vedere la TV a VV. Mi sento spesso un pesce fuor d'acqua eppure continuo a fare parte del gruppo. Perché? Ho comunque bisogno di confrontarmi, ma non mi sento capita.
Altro esempio più calzante per il blog: il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e per l'occasione è stata organizzata un'iniziativa chiamata #ioleggoperchè. Volevo parlarvene nel mio blog ma... lo stanno facendo tutti! Dove sarebbe la novità? Cosa potrei mai aggiungere che non è già stato detto? Il mio lato insicuro risponderebbe: nulla!
Insomma, non voglio stare fuori dal coro, ma allo stesso tempo non ci so stare dentro. Ci tengo alla mio essere unica e particolare, ma allo stesso tempo non sono abbastanza forte e sicura di me per stare da sola. Ma poi, mantenere la propria unicità ha come diretta conseguenza il rimanere soli ed incompresi? Perché molto spesso è questa la mia impressione...
Vi capita mai di sentirvi così? Come reagite? Scusate per questo post, senza capo ne coda, un po' dentro e un po' fuori!

2 commenti:

  1. In realtà no: sono, lo si nota, una persona abbastanza sociale, ma in realtà odio i gruppi in quanto tali e di solito mi ci trovo malissimo. Perchè di fondo hanno un'etichetta e ci si deve in qualche modo uniformare, per non dire che, inevitabilmente c'è un leader che prevarica gli altri anche in maniera non molto plateale però è così. Ne consegue che non ho gruppi, amici sparsi, con i quali sto bene, di diversa provenienza, ma amo molto la mia unicità. Su # ioleggoperchè nel blog - sto pensando a una cosina.

    BACIO SANDRA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non solo sei sociale, ma sei molto solare e una vera trascinatrice. Ti vorrei come coach personale!

      Elimina