mercoledì 15 aprile 2015

Come tutti i bambini, si sa


E' molto curioso l'approccio di VV verso un libro nuovo. I bimbi sono così abitudinari, le novità possono metterli in difficoltà. Inizialmente sembra quasi infastidita, poco invogliata anche solo a guardarlo, ci limitiamo a sfogliarlo e a guardare i disegni. Raramente mi permette di leggerlo subito. Poi qualcosa attira la sua attenzione, un'immagine o una frase, e si sofferma un po' di più, poi sempre un po' di più, ancora un po', ancora una volta, ancora, ancora, ancora... e lo impariamo a memoria!
Ciò che però le fa amare ulteriormente un libro è trovare tra le pagine qualcosa della sua quotidianità, un modo di dire o di fare, una sua abitudine o peculiarità; così ci dobbiamo ingegnare un po' e alle volte, barare... almeno fino a quando non impara a leggere da sola!
Anche la sua Reading Resolutions prosegue e in questi giorni stiamo leggendo “Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini” di Mem Fox e Helen Oxenbury. E' un libro molto dolce e tenero, con dei disegni che io trovo bellissimi, e un testo che è una filastrocca perfetta da leggere ad alta voce. Tra le pagine di questo libro vengono ritratti bambini proveniente dalle più diverse regioni del mondo, dal caldo o dal freddo, dalla città o dalla campagna, vicini o lontani...

Ma come tutti i bambini, si sa, hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini.

Una delle pagine preferite di VV è questa:


Dove le mani sono disegnate quasi a grandezza naturale, lei ama appoggiarvi sopra le sue e dire: «Uguale!». Senza che io le dicessi nulla, da sola ha notato che anche i buchini sono uguali. Cosa non sono i buchini sulle mani dei bambini???

Questa invece è la mia pagina preferita:


Ogni scusa è buona per scambiarsi dei baci!

Nessun commento:

Posta un commento