lunedì 19 gennaio 2015

Let's get personal! - Beauty -


E' curioso come, anche per un argomento frivolo come può essere quello del makeup, ci sia un prima VV e un dopo VV; come se l'essere diventata madre abbia anche cambiato il mio modo di percepirmi.

Ho iniziato a truccarmi tardi, l'estate dopo la maturità; prima il trucco per me era solo parte del costume per andare in scena al saggio di danza. Non mi era vietato dai miei genitori, solo, non mi interessava. Poi ho iniziato a mettere un po' di matita nera, il mascara, un lucidalabbra, ma sempre e solo per occasioni speciali come potevano essere le uscite del sabato sera con gli amici, i primi appuntamenti.
Crescendo ho preso a truccarmi più spesso ma, fino a quando lavoravo, c'erano ancora giorni in cui andavo in ufficio struccata, semplicemente perché al mattino non avevo avuto voglia di farlo. I trucchi mi piacevano molto ma erano un divertimento, un gioco, un passatempo; così come alle volte hai voglia di metterti la gonna e altre un pantalone, così potevo aver voglia di indossare un rossetto oppure no.
Poi sono rimasta incinta e al corso pre-parto, arrivate a parlare dell'occorrente da mettere in valigia per l'ospedale, l'ostetrica che teneva il corso ci ha suggerito di portare anche dei trucchi; ha detto che avrebbe fatto bene al nostro umore, in balia di ormoni sugli ottovolanti in quei giorni, sentirci curate, impiegare quei cinque minuti per prenderci cura di noi. E io, da brava scolaretta quale io sono, ho seguito il suo consiglio.
Dal 6 giugno 2013 sono pochi i giorni in cui non mi trucco. Essere madre è difficile, è totalizzante, basta un attimo e tu non esisti più. Ho scoperto che, almeno per la sottoscritta, spendere quei cinque minuti per me e fare qualcosa per sentirmi più bella fuori, mi fa stare meglio dentro. Per qualcuno può suonare molto frivolo, eppure io mi sono ritrovata, nel mezzo di una giornata particolarmente difficile, a mettermi il mascara e, quella leggerezza, ha scacciato via non poca pesantezza. Forse, riuscire a guardarti allo specchio e vedere un' immagine che piace, aiuta a farti pensare di avere tutto sotto controllo; aiuta sapere che, in fondo, anche se tutto in quel momento ti fa pensare il contrario, non sei poi così male. Soprattutto che ti vuoi ancora bene e che ti piaci, imperfetta come sei.


Nell'immagine, i miei trucchi base:

1- Wonder Perfect Mascara / Clarins
2- All Skin BB Cream / Mediterranea
3- Match Perfection Concealer – Rimmel
4- Velvet Touch Creamy Stick Blush – Kiko
5- Eclatminute Embellisseur Levres - Clarins


1 commento:

  1. Ho iniziato a truccarmi a 15 anni e esageravo davvero, mia mamma rigida in tutto, stranamente mi lasciò fare, certa che mi sarebbe passata, fu così infatti. Mi trucco sempre per andare al lavoro, spesso non mi trucco nel weekend proprio un discorso di libertà. Adoro avere un po' di abbronzatura per evitare il trucco del tutto, questione di tempo di voglia che poi non è che ci si impieghi così tanto, una cosa soft giusto per non sembrare malata. Adoro le profumerie. baci Sandra

    RispondiElimina