venerdì 2 gennaio 2015

Coraggio


Allo scoccare della mezzanotte eravamo noi tre, abbracciati, con una VV incredibilmente sveglia ben oltre il suo orario della nanna; sorridenti e gioiosi, persi nello sguardo uno dell'altro, soprattutto di chi aveva da poco imparato a dire: «Agui!», inconsapevole del perché e per che cosa... Reclamata dai nonni, siamo rimasti io e lui e io ho versato qualche lacrima, di sollievo forse, per essermi lasciata alle spalle questo anno difficile, che mi ha messa duramente alla prova e che non so classificare, descrivere. Perché non ci sono state solo cose brutte, ma queste hanno sempre, purtroppo, il sopravvento sui ricordi, pesano di più sulla bilancia, fanno andare in difetto la somma. Ma io non voglio permetterlo.
Io, che ho scoperto di non essere capace a esprimere desideri. Anzi no, che non ho il coraggio sarebbe più corretto dire. Quante volte, mentre spegnevo la candelina, mentre mangiavo per la prima volta un frutto di stagione, quando qualcuno mi diceva: «Esprimi un desiderio!», io ho pensato «Serenità»? Tante, spesso, troppe volte. Non la voglio più. Ho avuto la prova che sono anche in grado di vivere senza, ho avuto conferma che il “non rischiare” non mi ripara dal dolore. Vivere in sordina, ecco cosa ho spesso cercato di fare, per paura di soffrire, per paura di fallire, per paura del giudizio. Per paura.
E allora a questo nuovo anno che si appresta al cammino, io chiedo solo una cosa: coraggio. Coraggio di essere me stessa, coraggio nell'accettarmi, coraggio di perseguire i miei desideri, coraggio nel lottare per raggiungerli, coraggio di essere sciocca, avventata, testarda, permalosa, superficiale, sentimentale, debole e insicura. Coraggio di essere e fare e dare tutto quello che vorrò essere e fare e dare.
Coraggio, incamminiamoci.


6 commenti:

  1. Buon cammino coraggioso allora. Bacione Sandra

    RispondiElimina
  2. Coraggio, coraggio, sì!
    Sarà importantissimo averne, per tutti!

    RispondiElimina
  3. Il migliore augurio di sempre: brava!
    Ti seguo su quel cammino, mi semra così promettente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Grazia. Comunque vada, sarà bello farlo in compagnia.

      Elimina