lunedì 15 dicembre 2014

Nel mondo di Babbo Natale



E' andata così, un giorno ho pensato: “Vediamo se racconto la storia di Gesù Bambino e Babbo Natale a VV cosa succede...” Quando ho finito e VV mi ha detto: “Ancora” io mi sono completamente galvanizzata e in quel momento ho realizzato che mancava poco più di un mese a Natale: una frenesia si è impossessata di me! Mentre parlavo e descrivevo dentro di me nasceva l'urgenza di immagini; ad un certo punto, sprovvista com'ero e non avendo ancora tirato fuori le decorazioni, mi sono ritrovata a sfogliare i cataloghi e le pubblicità trovate nella buca da lettere! La mia prima preoccupazione è stata quella di dovermi procurare assolutamente un libro su Babbo Natale. Ma quale?
Il tempo stringeva, sapevo che se volevo iniziare a creare la magia del Natale, avrei potuto farlo solo attraverso dei racconti e un libro sarebbe stato di grosso aiuto. Peccato non avessi neanche un titolo segnato sul mio famoso quaderno e non sapevo a chi chiedere consiglio non avendo una libraia di fiducia.
Ho tentato la sorte su Amazon. Ho studiato minuziosamente le immagini delle copertine per capire se i disegni sarebbero piaciuti a VV, ho letto con attenzione le trame e le recensioni per valutare il livello di gradimento di chi aveva già acquistato. Sono stata fortunata, “Nel mondo di Babbo Natale” di Mauri Kunnas sta piacendo a tutta la famiglia!
Non è un libro adatto per l'età di VV, troppo lungo per essere letto mantenendo la sua attenzione, ma crescendo sono sicura che arriveremo ad apprezzarne anche la lettura. Per ora ci accontentiamo di godere dei disegni che sono bellissimi, ricchi e curati nei particolari, proprio come piacciono a noi, ogni volta scopri qualcosa di nuovo e non ti stanchi mai di sfogliarlo. In più abbiamo scoperto che Babbo Natale e i suoi aiutanti gnomi sono dei grandi amanti degli animali, per la gioia di VV che si diverte a cercare cani, gatti, topolini nascosti un po' ovunque; è anche sbocciato un nuovo amore: la renna!

E voi? Avete un libro del cuore di Natale?


4 commenti:

  1. Un lettore esigente sa apprezzare anche la carta, il font, le illustrazioni. Sa stupirsi ed andare a caccia dei personaggi minori (topini, gatti, cani...).
    Mi sembra che VV prometta bene!

    Sarà che non so disegnare, ma le illustrazioni mi incantano e la copertina di questo libro promette davvero bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono davvero molto belli e VV è un'ottima osservatrice.

      Elimina
  2. Il libro del cuore del Natale per me è "Il mio piccolo presepio da appendere " di Mark Water e illustrazioni di Stephanie Britt. Ed. S.Paolo 1996.
    Non ho figli ma ben quattro nipoti e questo libro l'ho comprato 18 anni fa per la mia prima nipote.Da allora non mancano mai di sfogliarlo e rileggerlo il giorno di Natale.Ora lo leggo alla più piccola che con le sue minuscole dita ripercorre quanto già fatto da sua sorella e dalle cugine. Nel libro ci sono tante finestrelle da aprire e per loro sono sempre state fonte di grande gioia e curiosità:-) Lo raccomando davvero a chi ha bimbi piccoli;-)

    RispondiElimina