Sarà pedante finché vuoi, ma io credo fermamente nelle abitudini in materia di scrittura. Certo, se hai del genio puoi anche farne a meno, ma la maggior parte di noi ha solo talento, che va strenuamente sostenuto con abitudini fisiche e mentali, altrimenti si inaridisce e sfuma. Lo vedo succedere di continuo. Ovviamente devi adeguare le abitudini che prendi alle tue possibilità. Io lavoro solo un paio d'ore al giorno perché è tutta l'energia che ho a disposizione, ma in quelle due ore non permetto a niente di interferire: stesso orario, stesso posto. Non che riesca a ricavare granché da quelle due ore. Certe volte lavoro mesi e mesi e poi mi vedo costretta a buttare via tutto, ma sono convinta che non è mai tempo sprecato. Qualcosa comunque si muove e, al momento buono, renderà tutto più facile. E il fatto è che se non ti metti seduta tutti i giorni, al momento buono tu non ci sei.Flannery O'Connor
mercoledì 20 marzo 2013
Il momento buono
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
la Flannery spesso citata dal mio coach di cui tuttavia non ho letto nulla. Sante parole, scrivere al pc è deleterio, internet è una tentazione che, scrivendo a mano, non avremmo.
RispondiEliminaBasterebbe disconnetersi in effetti... : )
bacione
Anch'io non conoscevo la Flannery. Presto parlerò del suo libro da cui ho tratto questa citazione.
EliminaInternet è una dannazione alle volte!
La mia prof. di Museografia l'altro giorno ha detto: "la creatività nasce dallo studio profondo, è un processo di analisi che genera intuizione e più io conosco il soggetto, più l'intuizione sarà mirata" si, anch'io, come la mia prof, di Museografia e come la Flannery credo che il talento vada coltivato con la perseveranza, l'abitudine e lo studio :)
RispondiEliminaConcordo, mi hai fatto venire in mente una frase che ho trascritto sul mio quaderno e che dice:
Elimina"Il talento è un dono, ma il successo è un lavoro".