Sto per affrontare il mio primo trasloco. Quello che feci quando mi trasferii nell'attuale casa non potrei definirlo tale: una volta arrivati i mobili e pulita la casa, portai i miei effetti personali con molta calma; una valigia alla volta per scarpe e vestiti, una borsa alla volta per i libri. Sicuramente i miei genitori non avevano nessuna fretta che svuotassi la mia camera, anche se ci furono un paio di episodi divertenti: come sempre in queste occasioni, se ne approfitta per fare un po' di cernita e per lasciare indietro le cose che non sono più di proprio gusto. Mia madre, ignara che fossero “scarti”, nei mesi seguenti il mio trasferimento si presentò più di una volta con questi oggetti o vestiti, in un avanti e indietro che sembrava senza fine. Dovetti dirle chiaro e tondo che era autorizzata a liberarsi di tutto quello che avevo lasciato abbandonato nella mia camera!
Non credo che in questa occasione potrò prendermela con tutta questa calma, così ho già incominciato a guardarmi intorno, nell'immensità di questi 60 metri quadri scarsi!, per cercare di capire che cosa portare con me e che cosa no.
Non siamo amanti dei soprammobili, le nostre pareti sono ricoperte di libri più che altro, così la mia selezione è partita da loro. Non è stato facile, alla fine io ai libri mi affeziono, anche a quelli che non mi sono piaciuti, ma il pensiero che in questo modo ci sarà più posto per i nuovi volumi ha aiutato molto!
Ho pensato fosse un'idea carina proporvi un baratto, ma sinceramente non mi è venuto in mente in cambio di che cosa potrei regalarveli. Così, se per caso c'è un volume che è di vostro interesse, sono aperta alle vostre proposte. Sembrerà un controsenso, ma sono disposto anche ad accettare un libro in cambio!
Ecco una prima selezione, se cliccate sul titolo, trovate il link al libro in questione:
- Kevin Baker “Il paese dei sogni”, ed. Guanda
- Filippo Sassetti “Lettere dall'India”, ed. Salerno
- Giorgio Faletti “Appunti di un venditore di donne”, ed. Baldini Castoldi Dalai
- Mikkel Birkegaard “I libri di Luca”, ed. TEA
- Noah Gordon “Lo sciamano”, ed. BUR
- Marco Innocenti, Laura Levi Manfredi “Le stelle di Parigi”, ed. Mursia
- Maeve Binchy “Evening Class”, ed. Orion (in inglese)
- Max Gallo “Napoleone. La voce del destino” vol.I, Il Giornale Biblioteca Storica
Purtroppo mio marito ed io ci siamo vietati reciprocamente di introdurre altri libri in casa se prima non ci liberiamo di qualcosa. Anche io mi affeziono ai libri e non riesco a lasciarli. Così tra un pò se entrano loro, usciamo noi!
RispondiEliminaperò l'idea mi piace.Ogni trasloco è un nuovo inizio.
Buon inizio, allora. Che sia una casa piena di luce e sole. Calda e piena di nuopva vita.
Ti abbraccio
Raffaella
Anch'io mi ero data il buono proposito di non comprare altri libri fino a quando non avrei letto tutti quelli già in mio possesso... Non sono mai riuscita a mantenerlo!
EliminaDispiaciuta di lasciare questa casa a cui sono molto affezionata, ma anche molto emozionata per questo nuovo inizio!
Grazie per l'augurio, Francesca
ma a livello geografico vi allontanate di tanto?
RispondiEliminaODDIO controlla la casella, sto per spedirti una cosa...
ci sto mettendo un tempo infinito ad acquistare un francobollo!
Spero di fare in tempo, o è meglio se aspetto?
Ho cambiato 5 case, ma la prima avevo solo pochi mesi e non ricordo nulla, le altre volte sono stati cambiamenti molto molto importanti. Baci sandra
WOW, è in arrivo una sorpresa??? Non vedo l'ora! Tranquilla, al trasloco manca ancora un po', mi stavo solo portando avanti col lavoro.
EliminaIn cambio della tua sorpresa, non c'è nessuno tra questi libri che ti piacerebbe ricevere?
Fammi sapere. Baci.
Francesca