martedì 28 giugno 2011

What should I read next?

Avete già pensato quale libro porterete con voi in vacanza? Su che cosa si basa la vostra scelta? Un romanzo che avete tenuto da parte per poterlo gustare con molta calma, immergendovi completamente nella lettura? Oppure ad ispirarvi è il luogo di destinazione? Vi fate consigliare, oppure prendete spunto dagli ultimi vincitori dei concorsi letterari?
Se c'è stato un romanzo che vi è piaciuto particolarmente e vi piacerebbe leggerne uno altrettanto bello, potete farvi consigliare da questo sito (io l'ho scoperto grazie a "A cup of Jo"): What should I read next? Scrivete il titolo del libro che avete amato, e il sito ve ne consiglia di simili.
Una delle letture più belle che io mai abbia fatto in questi ultimi anni è stata quella di “Estremamente forte ed incredibilmente vicino”. La storia commovente di Oscar, un bambino di nove anni, che in un vaso dentro un armadio, un paio di anni dopo la morte del padre durante l'attacco alle Torri gemelle, trova una chiave. Una chiave che aprirà molte porte...



E voi, quale libro avete amato?


9 commenti:

  1. firs of all i libri che ti sono stati suggeriti sono tutti tranne OZick di autori assai caldeggiati dal mio ultimo prof. di scrittura creativa, alta qualità direi.
    Il libro che mi suggerisci lo voglio proprio prendere perchè Foer ha scritto anche Ogni cosa è illuminata, dal quale è stato tratto uno dei film + belli degli ultimi anni. Detto ciò porterò qualcoa che ho tenuto da parte per gustarmelo sotto l'ombrellone, leggerezza quindi. Fanali Gialli di Brunella Gasperini, il libro trovato dopo 30 anni di ricerche, trovi tutto nel mio blog come al solito. baci

    RispondiElimina
  2. Ho letto del bellissimo regalo che ti ha fatto la tua amica. Io adoro le sorprese!
    Fammi sapere come sarà andata la lettura di Foer. Io non riuscivo a smettere di leggerlo. Spero ti piaccia altrettanto.

    RispondiElimina
  3. Che bello, tra poco, con le vacanze avremo più tempo da dedicare ai nostri amici e compagni LIBRI.
    Quest'anno non ho ancora deciso cosa leggere, ma non mi farò influenzare da luoghi e da viaggi (anche perchè non ho ancora in mente la prossima meta da visitare). Ho voglia di due bei romanzi, due belle storie in cui immergermi.
    E chissà che uno dei due non sia un romanzo di Jonathan Safran Foer......grazie per le dritte

    RispondiElimina
  4. Io l'ho comprato perchè consigliata da una amica; ho cominciato a leggerlo in treno e mi prendeva poco, quindi l'ho abbandonato. Lo vedevo tra gli altri nello scaffale e mi chiamava; un pomeriggio d'estate sul davanzale della finestra mi sono di nuovo immersa in lui e l'ho amato.

    RispondiElimina
  5. @anonimo: non appena la nostra biblioteca preferità concederà il prestito di ben 4 libri contemporaneamente, saremo presi da pura ingordigia!

    RispondiElimina
  6. @Deb: sono contenta che alla fine Foer ti abbia conquistata. Grazie per essere passata di qui! A presto, spero... :-)

    RispondiElimina
  7. Io arrivo sempre tardi ma...anche a me e' piaciuto tantissimo il libro di Foer! Davvero delicato e fantasioso.
    Poi di Foer ho letto quel libro sull'allevamento degli animali, il vegetarianesimo ecc. E' piu' un lungo reportage, ma ci sono anche pezzi di narrativa in cui F. da il meglio di se con le sue storie di famiglia...

    RispondiElimina
  8. @sfollicolatamente: ti riferisci a "Se niente importa", vero? Non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo, perché ho paura dopo averlo letto di non avere più scuse per smettere di mangiare carne (che già mangio pochissimo).
    In compenso voglio leggere al più presto "La storia dell'amore" scritto da Nicole Krauss, moglie di Foer. Ne ho sentito parlare molto bene.

    RispondiElimina
  9. Si si e' quello il libro :-)
    Interessante, il libro della N. Krauss, quando ho un po' di tempo me lo cerco!!

    RispondiElimina