domenica 12 dicembre 2010

L'anima dell'uomo

A proposito di quaderni e della mia numerosa collezione, in uno di questi trascrivo brani di libri o poesie che mi sono piaciuti particolarmente, o che mi colpiscono e mi fanno riflettere. Non necessariamente devo essere in accordo con quanto scritto dall'autore, può essere anche un punto di vista diverso dal mio, un modo nuovo di vedere. Mi piacerebbe ogni tanto condividerne qualcuno con voi, riguardanti il mondo del libro o della scrittura. E quale miglior modo di inziare, se non da un'altra scrittrice che amo molto?

Non esiste Vascello che come un libro
Ci sa portare in terre lontane
Nè corsiero come una pagina
Di scalpitante Poesia
E' un viaggio che anche il più povero può fare
Senza il tormento del pedaggio
Quanto è frugale la carrozza
Che trasporta l'anima dell'uomo.

Emily Dickinson                                                                                  


1 commento:

  1. Vedi quante cose si scoprono riguardando indietro nel tempo e nel blog? Questa poesia l'ho conosciuta in una versione per bambini, e da quel momento è scattata una di quelle molle.... :)

    Bella la cosa del quaderno per prendere nota di tutte le frasi importanti... io ho una moleskine dove segno tutti tutti tutti i libri letti da un certo momento in qua della mia vita.

    RispondiElimina