lunedì 10 dicembre 2018

Tre libri di Natale


È veramente da tanto tempo che non scrivo di libri, approfitto del periodo e dei numerosi consigli di libri per e sul Natale che si vedono in giro, per aggiungere un mio piccolissimo elenco, rigorosamente di libri letti da me, per immergersi ancora di più nell'atmosfera natalizia.

IL REGALO PIÙ BELLO. STORIE DI NATALE”
a cura di F. Cosi e A. Repossi ed. Einaudi


Lo sto terminando in questi giorni ed è molto piacevole, in questo periodo nuovamente non facile e pieno di pensieri, coricarmi sotto il caldo piumone e leggere un racconto prima di addormentarmi. Questa raccolta di autori di nazionalità di tutto il mondo mi sta davvero aiutando a sentire lo spirito natalizio e mi ha fatto scoprire autori a me poco noti; molto utili a questo scopo le note al termine del libro. Divertente anche la scelta di suddividere i racconti per categorie: Natale da sogno, amaro, in famiglia, magico, ecc. Volendo si può così scegliere di leggerlo in ordine di impaginazione o secondo l'umore.

Selma Lagerlöf “IL LIBRO DI NATALE” ed. Iperborea


Atmosfere nordiche per questa piccola raccolta di racconti del premio nobel 1909. La neve non manca, così come leggende, tradizioni, ricordi d'infanzia, superstizioni e realismo magico che trasportano in una atmosfera natalizia molto diversa a quella cui siamo abituati, e forse proprio per questo che vale la pena provare. Della stessa autrice Iperborea ha anche pubblicato “La leggenda della rosa di Natale” e “La notte di Natale”, che però non ho letto.

Pearl Buck “MINIATURA DI NATALE” ed. Rizzoli


Accolgo l'invito di Sandra a dare spazio a piccole pubblicazioni, o libri meno noti, come in questo caso, pubblicati tanto tempo fa e che meritano di essere riscoperti. Altro premio Nobel, questa volta 1972, questo fiabe e racconti sono basati sulle reminiscenze dei molti Natali trascorsi dall'autrice sia in Cina sia in America. Non importa che l'albero sia il bel abete della tradizione americana o un esile bambù cinese; che il maestoso tacchino arrosto sia sostituito da un'oca selvatica; o anche che non vi sia niente di tutto questo; ciò che conta è la poesia, lo spirito del Natale, il momento magico in cui ogni essere umano, solo con se stesso e con i suoi ricordi, sente il bisogno di dare e ricevere amore, solidarietà, comprensione.

E voi, avete l'abitudine di leggere libri a tema sotto le feste? Ogni consiglio è ovviamente ben accetto.

5 commenti:

  1. Grazie per la citazione e per aver accolto il mio invito
    Dunque, Perl Buck è stata a lungo l'autrice preferita di mia madre, ma non avendo conservato i libri, causa numerosi traslochi, non ne ricordava alla perfezione il nome per cui a lungo ha vagato senza ritrovarla. Poi non ricordo come è avvenuto il ricongiungimento.
    Un abbraccio pieno di calore.

    RispondiElimina
  2. Non riusciremo a leggerli tutti, ormai mi è chiaro: ho una lista lunghissima e, nonostante stia macinando pagine, mi rendo conto che non finirà mai, visto che ogni giorno ne aggiungo più di quelli che riesco a terminare.
    Ma sapere che c'è così tanto da leggere, che si tratta spessissimo di scritti di qualità, mi rasserena col genere umano e anche - poveri loro - con quella parte di conoscenti che non legge, oppure guarda solo le figure.


    E chiaramente questi tre mi ispirano tantissimo, nevvero :D Ho scoperto da poco Selma Lagerlof e me ne sono innamorata. Sul resto devo approfondire ma sono certa ne varrà la pena.

    Abbracci, tanti tanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo proprio metterci il cuore in pace e godere anche solo delle nostre interminabili liste di libri da leggere! Tanti abbracci anche da qui.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina