lunedì 9 aprile 2018

La vita, ultimamente 33


Marzo è stato un mese in salita. Se lasci appassire una pianta non puoi aspettarti che rifiorisca dall'oggi al domani. O raccogli i semi, li ripianti e aspetti che germoglino, oppure tieni quello che hai, concimi il terreno, togli le foglie secche, poti i rami. In entrambi i casi devi portare pazienza e aspettare. È un lungo lavoro.
Nota a margine: il clima non sta per niente collaborando.


Più determinati della pioggia battente, una domenica pomeriggio ci siamo recati al MAO, Museo d'Arte Orientale; non c'eravamo mai stati e abbiamo colto l'occasione di una cena programmata in un ristorante nei paraggi per visitarlo. Il ristorante (questo, che vi consiglio) abbiamo poi scoperto essere proprio di fronte al museo: la comodità...
Era in corso la mostra “Ninja e Samurai. Magia ed estetica”; non sono affatto esperta di arte orientale ma, proprio come suggerisce il titolo dell'esposizione, è una cultura in grado di trasmettere magia e di incuriosire con la sua lunga e imponente tradizione. “Sette anni in Tibet” e “L'ultimo samurai” sono film che riguarderei in continuazione, così come ho amato la lettura di “Memorie di una gheisha” di Arthur Golden e “Nel Giappone delle donne” di Antonietta Pastore, per fare alcuni esempi. Mostra molto gradita anche da Vittoria; non dimentichiamoci che, come i maschi, così le femmine devono poter esplorare il loro lato aggressivo e battagliero e sono quindi altrettanto attratte da lotte, combattimenti, guerre e armi. Insomma, una volta a casa, abbiamo costruito delle rudimentali spade con i pennarelli.


Un giorno della settimana in cui mio marito era in ferie, ci siamo regalati un'uscita di coppia e siamo andati a vedere la mostra fotografica di Frank Horvat in corso fino al 20 maggio presso Palazzo Chiablese. Io l'ho adorata e chissà che non riesca a ritornarci. Ho apprezzato soprattutto le chiavi di lettura che sono state seguite nell'esposizione delle fotografie e il fatto che ogni chiave rappresentasse un pensiero, un punto di vista del fotografo e che ti aiutassero così a conoscere meglio lui e il suo sguardo.
Prima di andare insieme a prendere VV a scuola e farle così una sorpresa, abbiamo pranzato da “fiorfood Coop”, un supermercato, bar, bistrot, ristorante all'interno della Galleria San Federico; con il bel tempo amiamo mangiare nei tavoli fuori.


Il mese si è concluso con un bellissimo finesettimana in montagna, a cui dedicherò un post intero, vi lascio solo un assaggio, anche perché non si è mai visto un “La vita, ultimamente” senza neanche una foto di VV...
Nonostante questo, e con mio somma tristezza, rammarico e a volte disperazione, molto spesso il mio panorama interiore è ancora così:


Ma cerco di avere pazienza, so che è questione di tempo perché torni ad essere così:

La montagna più alta rimane sempre dentro di noi.
Walter Bonatti

5 commenti:

  1. Ti auguro di tornare presto a essere la splendida donna che sai di poter essere, Francesca. Senza troppe sfumature grigie e nere. Certo, il tempo ha davvero remato contro in questo mese di marzo che anche per me non merita la sufficienza anzi tutt'altro e aprile lo sta seguendo.
    Adesso mi guardo il link del ristorante. Buona settimana, qui piove e ho l'idraulico in casa e sento l'ansia che cresce per questi lavori finalmente partiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiduciosa, c'è luce in fondo al tunnel...
      Da chi ha fatto i lavori di ristrutturazione mentre dentro casa ci viveva: hai tutta la mia solidarietà e comprendo l'ansia. Forza, passerà anche questa.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. <3
    "tieni quello che hai, concima il terreno, togli le foglie secche, pota i rami": vedrai, rifioriranno meraviglie, sono certa che sarà così!
    Amo il Giappone da quando avevo 4 anni e vidi per la prima volta La grande onda di Hokusai, sarebbe bellissimo visitare la mostra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Allora, se capiti a Torino, non perderti il MAO; in più è in una zona vicino al centro, al quadrilatero romano e porta palazzo: un po' di piccioni con una fava. :-)

      Elimina
    2. Già da un po' penso a Torino come meta di una minivacanza... chissà! ;)

      Elimina