lunedì 19 marzo 2018

Chiedimi cosa mi piace


Ask me” è il titolo originale del libro di Bernard Waber, illustrato da Suzy Lee ed edito da Terre di Mezzo. Chiedi. “Chiedimi cosa mi piace”. Parla con me, fammi domande, dialoga con me, conoscimi. Le parole sono ponti, le parole avvicinano, ti portano a me, uniscono, ci rendono una cosa sola.


Seguiamo questo padre e questa figlia che trascorrono una giornata autunnale insieme, osservando quello che incontrano e quello che fanno, accompagnati da un dialogo continuo grazie alle domande incessanti della bambina, che come tutti i bimbi richiedono costante attenzione. E attraverso lo scambio di domande e risposte, l'avvicinamento è anche fisico.


Chiedimi e poi non dimenticare. Ricorda. Quello che abbiamo fatto, i gesti che abbiamo compiuto, ma soprattutto quello che ci siamo detti, quello che grazie alle parole abbiamo riconosciuto e con loro siamo diventati. Le parole creatrici.


Un libro che è pura poesia, con disegni e colori bellissimi. Comprato quasi un anno fa al Salone del Libro di Torino, è stato difficile resistere per tutto questo tempo, ma finalmente il giorno è arrivato. Non vedo l'ora di darlo questa sera a mio marito e VV, per la loro festa. L'immagine di loro due insieme è e sarà per me la più bella di sempre.


2 commenti:

  1. WOW, è stato un regalo bellissimo ed è stato un pensiero bellissimo.
    I libri avvicinano, i libri accompagnano, i libri lasciano dentro di noi bellissimi ricordi.
    Grazie per aver pensato a noi.
    E grazie per averlo fatto a modo tuo, con una sorpresa e con un bellissimo libro.
    Adesso smetto con i superlativi (sono arrivato a 4 bellissimi....EHEH)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vedervi scartarlo insieme! Sono contenta vi sia piaciuto. Baci.

      Elimina