venerdì 25 novembre 2016

Equi.Libri in Corvetto


Se l'opportunità non bussa, costruisci una porta.
Milton Berle
Conoscete il mio amore per la biblioteca, di come io la frequenti spesso e volentieri, di come ci abbia portato VV sin da piccolissima e continui regolarmente a farlo. E' mia grande convinzione che sia uno spazio pubblico e sociale di grandissima importanza e non dovrebbe mai mancare, in nessuna città, in nessun quartiere, quasi quanto un ospedale, se non sono esagerata nel paragone.
Eppure succede alle volte che le biblioteche chiudano, per i più svariati motivi, e questo per me è una grossa perdita. E' bello scoprire però di realtà che reagiscono a questo venire meno con zelo e rinnovato entusiasmo e che facciano nascere associazioni come Equi.Libri in Corvetto, a Milano.
Ecco che cosa raccontano di sé:
Equi.Libri in Corvetto è un’associazione che nasce il 16 marzo 2016 dall’incontro di persone appassionate di lettura in un quartiere a Sud di Milano, dopo la chiusura dell’unica grande libreria della zona. Questo momento negativo è diventato presto una grande opportunità di incontro e di condivisione della passione per la lettura e per la cultura. “Il Corvetto” è troppo spesso considerato una periferia degradata e sofferente, che sopporta l’immigrazione clandestina, la delinquenza e la mancanza di rispetto delle regole dalla civile convivenza. La nostra associazione vuole essere un esempio concreto dell’esatto contrario. Vogliamo rappresentare le tante persone “di buona volontà” che abitano in questa zona e che oppongono un deciso no a qualsiasi tipo di illegalità ma allo stesso tempo desiderano l‘integrazione e l’interscambio tra diverse culture, consapevoli che ne possa nascere un reciproco arricchimento. In parole semplici, vogliamo riconoscerci come vicini di casa e rendere migliore il posto in cui viviamo e lo vogliamo fare uniti dal fil rouge della passione per la lettura.
Domani, sabato 26 novembre dalle 17:30 alle 19:30 presso il Circolo Arci in Via Oglio 21 a Milano, noi di Bookcoaching Torino saremo loro ospiti, onorate di poter condividere il pomeriggio con persone appassionate come noi, se non di più, di libri e lettura.

Qui, la pagina dell'evento e qui, il sito dell'Associazione.

Milanesi, e non, vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme il potere dei libri e della lettura!

4 commenti:

  1. Queste sono iniziative bellissime, piene di buona volontà e dello splendore delle anime che le portano avanti nonostante le difficoltà obiettive che non mancano certo!
    Brave, continuate così! Ve lo dico da amante dei libri appassionata, c'è un sacco di bisogno di queste luci! :)

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa ! Fa piacere scoprire che ci sono persone che si impegnano per cause così importanti. Una biblioteca, una libreria sono spazi davvero vitali e argini concreti contro l' ignoranza e la mancanza di bellezza. claudiag

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa storia. Sono con voi col pensiero.
    Brava Francesca
    Ti abbraccio
    la tua omonima ;-)

    RispondiElimina
  4. E' stata una serata molto belle, con un pubblico caloroso e partecipe. Sulla pagina Facebbok di Equi.Libri in Corvetto trovate le foto, se vi interessa, e sul blog di Sandra "I libri di Sandra" un altrettanto bel racconto della serata.

    RispondiElimina