mercoledì 15 giugno 2016

Una giornata particolare


Nino ha partecipato con un suo disegno a un concorso e sta aspettando di sapere se ha vinto o perso, ma il verdetto tarda arrivare. Il concorso è il suo chiodo fisso, il pensiero costante che gli frulla per la testa, che gli occupa la mente, gli offusca la vista, gli toglie l'udito.


«D'accordo, non ho vinto, però avrebbero anche potuto farmi sapere qualcosa...», «Possibile che non sia piaciuto?», «Ho fatto del mio meglio...», «Ho deciso, non parteciperò più a un concorso!». E intanto macina chilometri, le ore trascorrono e Nino non si accorge di tutto quello che gli accade attorno, continua a pensare al suo disegno...
Quante volte ci siamo ritrovati nella stessa situazione? Dominati da un pensiero, una preoccupazione, in attesa di una risposta, una telefonata, un sms, una mail. Tante, troppe volte, non notando nel frattempo tutto ciò che ci circonda, perdendo tempo, sprecando energia.


Quando ho visto questo libro, anche se è per bambini, l'ho preso subito pensando a me, al brutto vizio che ho di permettere a una preoccupazione o un pensiero di impadronirsi completamente della mia giornata. L'ho preso per ricordarmi che un giorno è composto da tante ore, minuti, secondi e che in tutto quel tempo succedono tante cose, non solo una e che è importante, a fine giornata, prenderne atto, farne tesoro, dargli la giusta rilevanza.


Se poi si vince il concorso, quella sarà solo la ciliegina sulla torta.


Un libro, un invito, a concludere sempre le nostre giornate con questo pensiero: «Quante cose sono successe oggi! E' stata proprio una giornata particolare...». Non è mai troppo presto per farne tesoro.
In questo periodo sono molto in voga i diari della gratitudine, noi diciamo grazie a cena: raccontandoci semplicemente la giornata e tutte le cose che ci sono successe; un modo per condividere tra noi tre il tempo trascorso separati, per sottolineare le cose belle che si sono fatte o che sono accadute e per insegnare a VV, oltre la gratitudine, anche l'arte del raccontare.


Ogni giorno può essere una giornata particolare.

2 commenti:

  1. Una bellissima considerazione e un modo profondo e dolce di condividere la vita insieme. Claudiag

    RispondiElimina